“I Fuochi di Maranola del 1665”, domenica la presentazione del volume

Domenica, alle ore 17, nel cuore del centro storico di Maranola, presso la Sala “da Bernardino” in via Santo Spirito 12, si terrà la presentazione del volume “I fuochi di Maranola del 1665”, scritto da Nicola Pesacane e stampato a cura del Centro Studi S.A. Formia. L’iniziativa rientra nella programmazione ufficiale della 51esima edizione del Presepe Vivente di Maranola ed è organizzata dall’Associazione Maranola Nostra.
Il volume propone una ricostruzione puntuale della comunità maranolese del XVII secolo attraverso l’analisi dei cosiddetti “fuochi”, le unità familiari censite a fini fiscali nel 1665. Da questi documenti emergono le famiglie dell’epoca, i nuclei familiari, i cognomi storici del borgo e i mestieri praticati, offrendo uno spaccato vivido della struttura sociale ed economica di Maranola in una fase delicata della sua storia, segnata dalle profonde conseguenze demografiche e sociali lasciate dalla grande peste che aveva colpito il territorio pochi anni prima.
A dialogare con l’autore saranno Claudio Filosa, presidente dell’Associazione Maranola Nostra, e Daniele Elpidio Iadicicco, presidente del Centro Studi S.A. Formia, in un confronto dedicato al valore storico e identitario dell’opera e al suo contributo alla conoscenza delle radici della comunità maranolese.