I numeri della Polstrada: da giugno 215 incidenti di cui 7 mortali, 97 patenti ritirate

Sette incidenti mortali e 124 con feriti. Sono questi alcuni numeri del bilancio della polizia stradale di Latina tra il 1 giugno ad oggi.

In 5 mesi – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il comandante Gian Luca Porroni – sono state impiegate 1400 pattuglie, più di 10 al giorno. Sono 215 gli incidenti rilevati, di cui 84 con danni, 124 con feriti, e 7 con persone decedute.

In questo semestre sono state fermate 42 persone alla guida sotto l’effetto dell’alcool e 15 dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 97 patenti e decurtati 8975 punti. La polizia stradale è intervenuta in 1400 interventi di soccorso. Sei le persone denunciate e 2 gli arresti.

Sono stati effettuati poi tutta una serie di controlli volti a far rispettare l’uso della cintura di sicurezza, dei limiti di velocità e il divieto di usare il telefono alla guida. Ad ottobre gli agenti si stanno concentrando sulle verifiche ai mezzi di trasporto merci e passeggeri.

“Invito sempre, anche se posso sembrare ripetitivo – ha continuato il comandante – ad utilizzare prudenza sulla strada, rispettare i limiti e utilizzare le cinture di sicurezza. E non usare i telefoni, è pericolosissimo telefonare, ma ancora di più rispondere ai messaggi o navigare sui social. Bastano pochi secondi per distrarsi. È una guerra che fa 3500 morti l’anno in Italia. Nel 2000 erano 7mila e molto è stato fatto. Però sono un paio d’anni che il numero non riesce a scendere”.