Il Movimento Forum per Aprilia rinnova il proprio Direttivo

Il Movimento Forum per Aprilia ha presentato ufficialmente il proprio nuovo Direttivo, presenti alla cerimonia svoltasi presso CulturAprilia anche il sindaco Antonio Terra ed il consigliere Vittorio Marchitti. Di seguito elencati i membri del Movimento:

  • Presidente: Simone Aversano
  • Vicepresidente: Chiara Buscalferri
  • Vicepresidente: Nicola Stornello

Membri del direttivo:

  • Elisa Morittu
  • Marco Sacchetti
  • Giulia Messina
  • Marco Imparato
  • Raffaella Porta
  • Domenico Salvatore
  • Riccardo De Monaco
  • Segretaria: Simona Re
  • Tesoriere: Roberto Galasso

Questo il documento d’intenti pubblicato dal Movimento:

“Il nostro storico Movimento mette così un ulteriore tassello nel percorso di crescita di questi anni, affidando la responsabilità della transizione verso il futuro soprattutto a giovani e giovanissimi che affronteranno questa sfida con le idee e l’energia di cui ha bisogno una vera ripartenza, per lasciarci alle spalle il periodo di difficoltà sociale ed economico, nazionale e locale, che stiamo vivendo. I successi raggiunti dal movimento, quale perno della coalizione civica, in questi anni sono stati tangibili e permettono al nuovo direttivo di proseguire il lavoro partendo dalle solide basi che costantemente hanno offerto e continuano ad offrire i nostri amministratori eletti per il rilancio di questa Città.

E’ stata recuperata la gestione dei tributi e questo ha consentito, pur nella congiuntura economica non favorevole di questi anni, di mettere in sicurezza le casse dell’Ente, così come sono state ristrutturate le aziende Multiservizi e Progetto Ambiente; si è sviluppata la capacità di reperire fondi regionali, nazionali e comunitari e grazie anche a questo sono state avviate importanti opere pubbliche, manutenzioni e ristrutturazioni su scuole, strade, risanamento igienico-sanitario, efficientamento energetico, piazze, cimitero, luoghi di aggregazione della cultura e dello sport; sono stati implementati servizi sociali di assoluto livello per il sostegno alle fasce più deboli; è stata superata la soglia del 70% di raccolta differenziata, un miraggio prima di questa amministrazione, migliorata la cura del verde e dichiarato guerra alle discariche abusive con interventi sempre più serrati; è aumentata la percezione di sicurezza anche grazie all’installazione della videosorveglianza; sono nate reti d’impresa per favorire e valorizzare la crescita delle nostre zone e filiere produttive che portano il nome della Città e del nostro territorio fuori dai nostri confini; sono stati regolamentati e migliorati i diversi mercati in ambito comunale; è stato implementato il trasporto pubblico locale con nuove tratte e più km a disposizione dei tanti pendolari che quotidianamente lamentavano carenze nel servizio; c’è stata una crescita esponenziale di eventi e manifestazioni culturali che rappresentano ormai un fiore all’occhiello per questa Città ed il territorio tutto, oltre che una leva importante per la piccola economia ed il commercio locale. Abbiamo ancora tanto da fare, il nostro è un territorio difficile da amministrare e di problemi ne abbiamo molti, ma il nuovo direttivo potrà cominciare il proprio lavoro partendo da queste basi solide.

Le ragazze ed i ragazzi che hanno scelto di impegnarsi in questo percorso, provengono da diverse realtà cittadine e sono animati da quella giusta sensibilità che occorre per affrontare le molteplici sfide sociali, culturali, ambientali ed economiche che questa Città offre. Per questo motivo e grazie a queste sensibilità, il nuovo Direttivo di Forum per Aprilia che oggi vi presentiamo, si è riunito intorno ad un tavolo per individuare le tematiche principali di confronto e di lavoro che guideranno il Movimento per il prossimo futuro, in continuità con quanto finora fatto e quanto ancora si sta facendo.

Arte, Cultura e Decoro: Una Città in continua evoluzione deve dare importanza alla sua storia, alle sue radici, saperle valorizzare unitamente alle realtà artistiche e culturali presenti sul territorio, implementando ancor più il lavoro tracciato dall’Amministrazione Civica in questi anni. Per questo motivo Forum per Aprilia intende impegnarsi per una Città che abbia tra le sue priorità quella di instillare nelle giovani generazioni “l’abitudine al bello”, grazie ad un interscambio generazionale che semini cultura come tratto identitario, inclusione, integrazione, multiculturalismo, cura degli spazi pubblici all’interno dei quali favorire ogni forma di espressione artistica.

Studio e Formazione: L’educazione e la formazione devono essere poste al centro del nostro impegno. La scuola, la nostra Biblioteca, sono sedi non solo della formazione culturale, del sapere, ma dell’educare istruendo. A questo proposito, il Forum per Aprilia immagina questi luoghi non solo come mere aule di studio o edifici adibiti alla formazione, ma realtà che possono diventare il fulcro della condivisione e della partecipazione, in cui si valorizzi l’incontro tra differenti realtà sociali ed associative, tra scuola, mondo del lavoro e università. Sarebbe lungimirante favorire politiche che puntino a creare spazi di formazione, magari in siti ora dismessi, che rispondano alle opportunità che questo territorio offre, come ad esempio nel comparto chimico-farmaceutico, nell’agroalimentare, nelle nuove tecnologie.

Ambiente e Mobilità: Il Forum per Aprilia sostiene le battaglie che l’Amministrazione Civica sta conducendo per evitare ulteriori servitù ambientali sul nostro territorio, dovuti ad ulteriori impianti impattanti come le discariche in quanto il carico che sosteniamo è già notevole. Anche per questo, nelle periferie dobbiamo incentivare il percorso per la riqualificazione igienico-sanitaria. Guardando invece più verso il nucleo urbano dobbiamo favorire la crescita di una Città “green”, valorizzando le aree verdi presenti sul territorio, connettendole tra di loro, adoperando scelte aderenti alla realtà e alle possibilità concrete di miglioramento del verde cittadino, a cominciare dagli ingressi della Città. Così ancora una volta il nuovo Direttivo ha deciso di mantenere alto l’impegno riguardo la cura dell’ambiente, tenendo bene a mente le sfide che l’innovazione ci propone con la rivoluzione delle emissioni zero, la mobilità green con la creazione e l’estensione di nuove piste ciclabili, le isole pedonali, le cosiddette “zone 30”, gli esempi delle Città dei “15 minuti”. Aprilia è ormai da tempo una Città in forte espansione e l’attenzione verso la mobilità tra centro e periferia è sempre più urgente. Con l’estendersi dei confini cittadini e l’idea di mobilità che vede nuove forme di spostamento guidare il futuro globale, non possiamo dimenticare quanto questa tematica si ripercuota fortemente nella vita dei cittadini. Su questo tema ci giochiamo il futuro nostro e delle prossime generazioni.

Valore ai Quartieri ed alle periferie: Non è uno slogan, molti di noi si impegnano attivamente nei quartieri. Da sempre sono i comitati che mantengono vivo il contatto tra la Città nel su complesso ed i quartieri stessi. Forum per Aprilia manterrà centrale l’interlocuzione e l’ascolto attivo verso queste realtà che tengono sempre accesi i riflettori sulle varie esigenze e necessità del cittadino. In questi anni siamo riusciti ad accedere a molti finanziamenti pubblici che hanno contribuito ad implementare e portare a termine opere pubbliche tanto attese dai cittadini, ovvio che le periferie necessitino di uno sforzo aggiuntivo. Auspichiamo che i nuovi finanziamenti derivanti dal piano di “ripresa e resilienza” e legati alla “rigenerazione urbana”, possano essere indirizzati con maggiori risorse verso le periferie.

Sicurezza: Abbiamo ovviamente a cuore la sicurezza dei cittadini ed il rispetto verso le opere pubbliche e gli spazi pubblici. Molto è stato fatto in questa direzione, sono state affrancate dal degrado molte zone della Città e questo ha aumentato la percezione di sicurezza in diversi quartieri, ma tanto vogliamo contribuire a fare. Realizzare infrastrutture sempre più accessibili e sensibilizzare continuamente soprattutto le giovani generazioni al mantenimento del bene pubblico, riteniamo siano le modalità più utili per far crescere cittadini consapevoli.

Per questo il Forum per Aprilia promuoverà attivamente, con tutti gli attori del territorio, iniziative che avranno questo fine come faro principale.

Questo è il sogno che muove noi ragazzi, un insieme di obiettivi che verranno affrontati senza tralasciare il dialogo continuo e l’ascolto del territorio. L’auspicio è quello di lavorare insieme con i cittadini affinché questa Città possa continuare ad essere il luogo dove ognuno possa sentirsi a casa.

Concludendo, vogliamo sottolineare che il Movimento Forum per Aprilia è stato da sempre il fulcro del progetto civico cittadino e lavorerà per continuare ad esserlo, per ampliare la base di consenso attorno alla nostra coalizione, coinvolgendo le tante forze politiche e sociali con le quali interloquiamo quotidianamente. Un progetto civico, ci teniamo a sottolineare, che rimarrà tale anche nel prossimo futuro.

Ringraziamo quanti sono qui oggi, quanti hanno voluto ascoltare ciò che desideriamo e ci impegniamo a perseguire e quanti vorranno condividere con noi questa visione bella della Città e della buona politica, con l’augurio che questa sia una ripartenza all’insegna dell’alleanza e della comunione di intenti tra le amministrazioni ed il cittadino”.