Il Trail dei Briganti si arrende al Covid. Rinviato l’appuntamento dell’8 agosto

Il Trail dei Briganti si arrende al Covid e rinvia l’appuntamento del prossimo 8 agosto. Ad annunciare la notizia è Gianluca Vacca, uno degli organizzatori della manifestazione.

“Vista l’impossibilità di svolgere regolarmente la gara, l’edizione del 2020 del TdB viene ufficialmente annullata” – commenta Vacca in un post pubblicato sui canali social dedicati al tanto atteso evento sonninese.

La società, che ci ha creduto fino all’ultimo, aveva già lavorato alla creazione di medaglie in artigianali in argilla e cotte al forno, nate e prodotte simbolicamente nei giorni di pandemia dalle mani degli addetti ai lavori.

Ma non è bastato predisporre premi e reinventare nuove modalità svolgimento alternative come le partenze con distanziamento ed in griglia. Prudenza, coscienza, ed evidenti difficoltà nel sottostare a tutti gli obblighi previsti dai decreti vigenti non hanno lasciato scampo alla terza edizione del trail.

Le manifestazioni che ad oggi possono volgersi sono di fatto solo quelle di rilevanza nazionale. In ogni caso dunque, mancavano i presupposti per poter dare il via all’evento.

L’appuntamento pontino, organizzato dall’associazione Città di Sonnino, non sarà però del tutto cancellato.

Per non privare i tanti appassionati, il percorso di gara verrà regolarmente segnato per i giorni sabato 8 e domenica 9 agosto, per permettere di percorrere liberamente il trail su entrambe le distanze, in completa autonomia ed autosufficienza, sia idrica che alimentare.

Le competizioni in programma erano la 24 km con dislivello positivo di 1200 mt e la 12 km con dislivello di 600 mt, entrambe di grande impegno fisico e mentale.

Questa non sarà una gara, ne un allenamento, ma gli amanti della montagna, famiglie e ragazzi, potranno peregrinare splendidi sentieri fino alle vette dei Monti Ceraso e Monte delle Fate. Il panorama mozzafiato è assicurato.

Al termine del giro, i partecipanti potranno ritirare gratuitamente la medaglia TdB 2020 presso le attività commerciali convenzionate in paese.

Un gesto simbolico, mirato a lasciare il segno nonostante le criticità che hanno piegato anche i più temerari.

Lo stop del Trail dei Briganti rappresenta un’ulteriore perdita nel calderone delle tante competizioni sportive annullate che ogni anno animano i luoghi della provincia di Latina. Ma soprattutto una sconfitta per le società che investono negli eventi a richiamo sportivo e turistico.

L’appuntamento verrà recuperato in una veste completamente nuova il prossimo 14 agosto 2021. Sarà un’edizione spumeggiante da vivere completamente in notturna.