Imprese: il 13 dicembre riapre il “Fondo Nuove Competenze”

ECONOMIA & SOCIETA’

RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI

Ivan Simeone

Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud

direzione@claai-assimprese.it

Ivan Simeone

Riapre il “Fondo Nuove Competenze”, una opportunità per formare i propri dipendenti con un contributo dello Stato. Non si tratta di un credito d’imposta ma di un vero rimborso economico delle ore dedicate alla formazione da parte dei dipendenti.

Il “Fondo Nuove Competenze” è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Si tratta di un vero percorso formativo di un minimo di 40 ore e un massimo di 200 ore a dipendente, da erogare in 150 giorni. I corsi possono essere svolti solo da società esterne che svolgono la formazione e devono per forza essere attestate e/o certificate da Enti accreditati alla Regione o a livello Nazionale.

Un ruolo importante lo hanno i Fondi interprofessionali. 

Se una Società è iscritta ad un fondo interprofessionale, sarà obbligata a fare la formazione con il Fondo al quale iscritta, a meno che quel Fondo non partecipa o non finanzia il FNC (Fondo Nuove Competenze). Tutte le domande dovranno essere inviate telematicamente a partire dal 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023, ma vi è sempre il rischio che le risorse stanziate possano andare esaurite con una certa celerità, quindi bisogna predisporre prima tutta la documentazione e il prossimo 13 dicembre inserirla subito. 

La “CLAAI Assimprese” di Latina, con i propri consulenti, può supportare le imprese che vogliono predisporre la domanda e tutta l’attività formativa dei dipendenti. 

I corsi che verranno erogati saranno nell’ambito della transizione digitale DigComp 2.1 (competenze digitali di base) e nell’ambito della transizione ecologica. Questa opportunità si inserisce nel quadro generale dei sostegni che si stanno ponendo in essere per le nostre attività d’impresa.

Il Fondo nasce nel 2020 per contrastare gli effetti dell’emergenza COVID 19 e la priam edizione ha finanziato 14.000 aziende con 700 mila lavoratori. Sono numeri importanti che dimostrano l’efficacia dell’intervento. L’ ente nazionale di riferimento è l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro. 

Per contattare la “CLAAI Assimprese” di Latina, ed essere supportati per la predisposizione della richiesta e di tutta l’attività formativa, inviare una mail a: credito@claai-assimprese.it Cell. 331.8659785.