In piazza del Popolo arriva il mercato di “Campagna amica”: prodotti a chilometro 0

Piazza del Popolo farà da cornice al mercato “Campagna amica”. Il centro di Latina tornerà a riempirsi di vita almeno fino a novembre, tutti i sabati con la vendita di frutta e ortaggi a chilometro 0 e tanti prodotti del territorio. Ci sarà uno stand anche di lumache, sia come cibo della trazione, sia per le innovative creme di bellezza.

L’inaugurazione è prevista per sabato 21 settembre, alle 10.30 e ci sarà pure un angolo bar dove verranno preparati cocktail con frutta e ortaggi esclusivamente a km zero.

“Iniziative come questa – ha detto il sindaco di Latina Damiano Coletta, questa mattina alla conferenza stampa di presentazione – favoriscono un’economia più sicura attraverso la tutela dei produttori locali. L’economia a Latina soffre per la mancanza di infrastrutture, ma allo stesso tempo il territorio ha questa ricchezza e ci sono tanti giovani imprenditori che si stanno mettendo in gioco per una nuova economia e anche il nostro paese Italia deve trovare alle strade sulle quali dobbiamo lavorare tutti insieme.

Ripristinare la cultura del mercatino contro civiltà dei consumi, ripristinare il contatto diretto tra produttore e consumatore, questa è la strada giusta. E farlo in piazza del Popolo assume un significato ulteriore per la città”.

Il direttore di Coldiretti, Denis Carnello, dopo aver sottolineato l’apertura totale dell’amministrazione nei suoi confronti per la realizzazione del mercatino, dichiarazione che mette fine alle polemiche di questa estate, ha continuato: “Si tratta di un mercato sperimentale che ci sarà tutti i sabati e a dicembre si interromperà per il Natale. Vorremmo comunque continuare dopo le festività natalizie”.

“Al mercato – ha continuato Carnello – non vedrete piatti di plastica e tra 10 giorni elimineremo anche le bottiglie di plastica. Saranno di un materiale completamente biodegradabile”.

“Coldiretti, con i suoi 10mila iscritti – ha aggiunto – gli undici uffici di zona aperti tutti i giorni e i ventiquattro recapiti, è la più importante associazione di categoria di questo territorio. Per questo ha un ruolo sociale ancora più forte e per questo deve impegnarsi per far conoscere il più possibile le grandi eccellenze della provincia di Latina. Eccellenze che, nel rispetto della natura e dell’ambiente che è la nostra più grande risorsa, con il trascorrere del tempo stanno cambiando veste diventando imprese che investono sul piano tecnologico con produzioni sostenibili e certificate.

Questi prodotti straordinari – ha concluso – hanno bisogno di essere conosciuti anche attraverso il volto di chi, ogni giorno, lavora per portarli sulle tavole dei consumatori e per questo il mercato Campagna Amica è una grande opportunità proprio per il messaggio che fa arrivare alle famiglie, ai bambini, a chi vuole portare sulla propria tavola frutta, ortaggi, carni, formaggi e altri prodotti di qualità garantita anche sul piano della tutela ambientale e del rispetto per il nostro territorio”