Incontro per il Coletta-bis, le proposte del Psi: “Servizio civile e più videosorveglianza”

Antonio Melis

Dopo un incontro avuto tra il sindaco di Latina Damiano Coletta ed il segretario provinciale del Psi Antonio Melis per dare continuità al sostegno proposto dai socialisti, per un secondo mandato per le prossime amministrative del 2021 si è giunti ad una serie di proposte avanzate dal Psi di Latina all’attenzione del sindaco Coletta.

La prima riguarda un cospicuo aumento dei progetti del Servizio Civile Universale a Latina, che può riguardare molteplici settori inerenti il sociale, la cultura, i beni ambientali e storico artistici e molto altro, che sono seguiti dal settore delle Politiche giovanili all’interno dell’assessorato della Pubblica Istruzione e riguarda i giovani dai 18 ai 29 anni su progetti dell’ente per la durata di un anno. “Come da proposta Socialista tramite il Senatore Riccardo Nencini, per gli anni 2021/22 in campo Nazionale – fa sapere il Psi – sono stati stanziati dal Ministro Spadafora, ulteriori aumenti di spesa, pari a 200 milioni di euro, per contribuire ad una stabilizzazione dei contingenti annui di operatori per le amministrazioni che ne faranno richiesta. Una soluzione effettiva a tante criticità sociali, dando anche una formazione remunerata ai giovani che ne faranno richiesta”.

Si è parlato di un incremento di dispositivi di televigilanza tramite telecamere, specie nelle periferie e nei borghi con particolare attenzione alla zona di Latina Scalo. Si è richiesta una nuova mappatura dei percorsi urbani dei bus delle circolari, per una copertura più omogenea ed una particolare attenzione nelle fermate sui punti di maggior affluenza a strutture sanitarie oppure istituti scolastici.