Incontro tra Coletta e Pd, Lbc accetta proposte per il rilancio della città

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra una delegazione del Partito democratico e il sindaco di Latina Damiano Coletta. Per il Pd erano presenti Alessandro Cozzolino, Enrico Forte e Nicoletta Zuliani; per Lbc invece il primo cittadino, Dario Bellini e Francesco Giri.

“Non si è parlato – ha detto Cozzolino al termine della riunione che è durata un’ora – né di assessorati, né di nomi, né tanto meno di posizioni”.

I particolari saranno riportati in un passaggio formale all’interno del partito, ma c’è stata un’apertura di Latina bene comune nei confronti del Pd, sia come quadro di valori condiviso, sia come ragionamento sui temi e sull’azione amministrativa da svolgere in questa parte finale del mandato. La volontà che sarebbe emersa è quella di un dialogo incentrato sul bene della città.

Il sindaco ha proposto al Pd di ragionare sulle tematiche per un rilancio della città. “La proposta del Pd è concreta, seria. Ora il nostro compito – ha aggiunto Cozzolino – secondo me è quello di elaborare una proposta e vedere se ci sono punti di contatto”.

E’ stata quindi ribadita, da parte degli esponenti del Pd la volontà di risolvere la cosa entro settembre. Ci sarà a breve un incontro nella direzione comunale del Partito democratico, nella quale saranno riportati tutti i dettagli dell’incontro di oggi e in quella sede si deciderà se proseguire il dialogo oppure no.

Un passaggio sarebbe stato fatto anche sulla sentenza del Consiglio di Stato che legittima la costituzione di Abc, ma non si è entrati nel merito. Forse lo si farà nel prossimo consiglio comunale del 5 agosto.

E’ venuto meno anche il problema di un eventuale accordo di Lbc con il Movimento 5 stelle, perché anche dalla direzione nazionale del M5s è chiaro che non sono interessati ad un avvicinamento. Quello che si deciderà questa estate sarà determinante per gli scenari futuri della città.