Itri, 4 nuovi casi positivi tra cui un bimbo: chiusa la sezione della scuola dell’infanzia

L'avvocato Fargiorgio, sindaco di Itri

Quattro nuovi casi positivi al coronavirus ad Itri. Uno è un bambino della scuola dell’infanzia nella quale è stata sospesa l’attività didattica nella sezione interessata.

A comunicarlo è stato il sindaco Antonio Fargiorgio: “I casi sono tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Per ragioni di doverosa cautela, invito i genitori dei bimbi frequentanti la stessa sezione (e che sono già stati raggiunti dall’Istituzione scolastica) ad osservare la misura dell’isolamento domiciliare, nell’attesa di effettuare i necessari controlli”.

“Ora più che mai – ha continuato il sindaco – diventa indispensabile ed imprescindibile osservare le regole e le precauzioni di cui da mesi oramai invoco il rispetto. Non è più il caso (e per la verità non lo é mai stato) di assumere atteggiamenti negazionisti o di ritenere che l’utilizzo delle mascherine sia qualcosa di superfluo.

All’ordinanza a mia firma, già emessa per il nostro territorio comunale, si aggiunge da oggi quella del presidente della Regione Lazio, Zingaretti, e ciò dovrebbe, anzi deve indurre tutti a rispettare scrupolosamente le regole. Ne va della salute di ciascuno di noi e nessuno può pensare di essere immune al contagio o porsi al di sopra delle regole e della legge.

Auspico un comportamento doverosamente corretto da parte di tutti. Il contagio si contiene soltanto attraverso il rispetto delle tre regole auree: utilizzo della mascherina, osservanza del distanziamento evitando assembramenti e frequente lavaggio delle mani o detersione con liquidi disinfettanti.

Siamo tutti chiamati ad assumere un comportamento civicamente ed eticamente più responsabile. Ognuno deve fare la sua parte, senza essere preda del panico o di un allarmismo incontrollato. E diffidiamo delle notizie che non pervengono da canali e fonti ufficiali”.