Itri, aperto tavolo tecnico contro gli incendi estivi

L'avvocato Fargiorgio, sindaco di Itri

Aperto un tavolo tecnico, ad Itri, per la lotta agli incendi estivi. Il 28 giugno scorso si è tenuta un’importante riunione sul tema.

L’incontro è stato voluto dal comandante provinciale dei carabinieri Forestali, il colonnello Persi, ed ha trovato subito disponibile il sindaco Fargiorgio, che sin dalla triste estate del 2017 si è impegnato affinché venissero impiegati uomini, mezzi ed intelligenze investigative, che permettessero di porre un argine serio al problema.

Dopo il positivo esperimento dello scorso anno, i due si sono incontrati nell’ufficio del primo cittadino ed hanno provveduto ad istituire il tavolo tecnico che, forte della collaborazione di diversi Enti e realtà associative operanti sul territorio, coordinerà le operazioni di avvistamento incendi e di intervento.

Presenti anche il comandante dei carabinieri di Itri, il maresciallo Persico, il comandante della polizia provinciale, Luigi Miraglia, l’Eri, i rappresentanti del Parco dei Monti Aurunci, dell’Atc Latina 2, dell’Italcaccia sezione di Itri e dell’Azienda faunistica venatoria Fra’ Diavolo. Il sindaco ha presenziato anche per la polizia locale.

“Ritengo – ha spiegato il sindaco – fosse doveroso, dopo i brillanti risultati dello scorso anno, continuare nel percorso virtuoso intrapreso, mettendo nuovamente in campo tutte le forze necessarie per evitare che il triste fenomeno degli incendi possa nuovamente interessare Itri. Per quanto mi riguarda – ha continuato il primo cittadino – ho anche emesso un’ordinanza con cui ho vietato nel modo più assoluto l’accensione di fuochi nelle campagne perché è purtroppo capitato che, accidentalmente, anche da questi potessero partire incendi di dimensioni più vaste. L’amministrazione comunale – ha concluso il sindaco – è pronta a fare quanto in proprio potere per far sì che il fenomeno degli incendi venga, se non debellato, quanto meno fortemente contenuto”.

Il tavolo tecnico, che sarà coordinato dal maresciallo Maggi dei carabinieri forestali di Priverno, con l’ausilio del comandante di stazione di Itri, Di Mambro, si avvarrà anche dell’ausilio di moderni mezzi tecnici come videocamere e fototrappole, messi in campo per attuare una lotta ancora più efficace contro gli incendi.