Itri: in arrivo 80 telecamere nei punti strategici, ma è già polemica

Il comune di Itri si dota di un sistema di videosorveglianza. Saranno 80 le telecamere installate in 47 punti strategici della città. Saranno posizionate nei punti di accesso alla città e forniranno dati utili per risalire ad eventuali malintenzionati pronti a colpire il territorio con atti criminali.

Il gruppo civico Itrincottatto ha però notato che nella nota stampa del Comune non sarebbero previste telecamere vicino ai varchi dell’istituto scolastico “Gianni Rodari”.

“E’ solo una svista? – si chiedono dal comitato – Oppure davvero non sono previste telecamere per controllare i varchi di accesso dell’istituto comprensivo? Non dimentichiamo che poco tempo fa i locali della mensa hanno subito un duro colpo, il furto di macchinari e prodotti alimentari. Il tutto è avvenuto nella notte: i malviventi hanno agito indisturbati.

A tutela degli alunni, del personale docente e non docente – hanno aggiunto – crediamo sia necessario prevedere almeno una telecamera in ogni punto di accesso degli edifici scolastici. Non si può parlare di sicurezza se prima non tuteliamo i più piccoli”.