Confesercenti di Area”, con il supporto della Camera di Commercio Frosinone Latina, ha avviato un progetto di informazione, formazione e sensibilizzazione sulla necessità di adeguare le attività commerciali di vicinato, con le nuove tecnologie legate al mondo della digitalizzazione.
Il progetto “Digitalizzare l’Impresa: il Futuro è già Presente” -ha evidenziato Ivan Simeone, Coordinatore provinciale della Confesercenti di Latina- che è composto da diversi Eventi propedeutici a ulteriori future azioni di assistenza, nasce direttamente dalla volontà degli operatori commerciali del nostro territorio che sentono la necessità di sostenere, con una nuova visione, le proprie attività di business.
Confesercenti supporta questi processi, creando “connessioni operative”con consulenti, enti e gli stessi imprenditori.
“Investire con successo, significa anticipare le anticipazioni degli altri”.Questo concetto, espresso dall’ economista Keynes, concetto che spesso riportiamo nelle nostre riflessioni, è uno degli aspetti da tener presente quando ragioniamo sul come migliorare le nostre attività.
Digitalizzare l’attività commerciale, la propria impresa piccola o grande che sia, è divenuta una priorità strategica non più rinviabile.
Secondo alcuni dati, solo nella provincia di Latina –ha evidenziato Ivan Simeone– si registra una presenza di attività commerciali sull’on–line del 35%, con un aumento complessivo delle vendite sul web del +25% tra il 2020 e il 2023.
A livello nazionale – dati 2023 – si evidenzia una percentuale crescente di quote di mercato dell’e-commerce pari al 21,9% per le attività “non alimentari”.
A questi dati, dobbiamo aggiungere ulteriori trend del settore commerciale ed il commercio di vicinato sta cominciando –pur timorosamente- a mostrare un interesse ad una integrazione tra la vendita tradizionale affiancata da quella on-line.
Certamente la digitalizzazione del retail migliora la competitività e sempre più, il ruolo del mondo social sta diventando una nuova e solida “gamba commerciale”. E’ comunque essenziale avere una visione diuna reale omnicanalità commerciale e di marketing.
Sono questi alcuni indicatori che evidenziano un cambiamento dei processi di vendita. Trasformazioni che devono essere governate dagli stessi operatori, altrimenti si è inevitabilmente “out”.
Bisogna avere la forza di coniugare il calore e la professionalità della vendita tradizionale con una crescente interazione con le nuove tecnologie, senza stravolgere il proprio DNA. Ricordiamoci sempre che le attività commerciali di vicinato sono il cuore di una Città, di un quartiere.
Il progetto messo in campo da “Confesercenti di Area” –continua Ivan Simeone– prevede diverse azioni di informazione, confronto con gli operatori e formazione, anche verso i giovani, nonché un concreto supporto di consulenza per chi ne faccia richiesta presso Confesercenti.
Sul territorio sono stati avviati Focus interattivi con i commercianti per ascoltare le esigenze, i problemi e, contestualmente, sensibilizzarli a una nuova visione operativa.
È stato attivato un corso base, “Commercianti Digitali”, con docenti universitari, web developer, imprenditori e tutor di microcredito, dove si affrontano tematiche legate alla comunicazione, al web, si parlerà di vetrine digitali e ad una corretta gestione dei social network, senza tralasciare il mondo dell’e-commerce e a come reperire i finanziamenti per migliorare la propria attività commerciale.
Si guarda all’auto-imprenditorialità dei giovani diplomandi, con un seminario sul “Fare Impresa”, presso l’Università di Latina il 4 dicembre prossimo ed un meeting professionale il 17 dicembre presso l’Hotel Europa di Latina, dove consulenti, operatori economici e istituzioni approfondiranno il nuovo modo di fare business rapportato ai nostri tempi.
Il percorso è supportato dalla pubblicazione del Notes – Fare Impresa 025, uno strumento agile e pratico dedicato principalmente ai giovani che vogliono aprire una propria attività.
Non dimentichiamoci che “digitalizzare” significa semplificare la gestione del business, migliorare l’efficienza e aumentare la competitività della propria attività e dell’impresa, grande o piccola che sia.
Il confronto e il cambiamento –conclude il Coordinatore provinciale di Confesercenti Ivan Simeone– sono già presenti nel nostro quotidiano commerciale e produttivo e sta a noi trasformarli in opportunità concrete, capaci di far crescere e innovare il tessuto economico locale.
Per informazioni si possono contattare gli uffici di Latina “Confesercenti d’Area” ai numeri 0773.284550 o inviare una mail a segreterialatina@confesercentilazio.com.









