Una filastrocca di quando ero bambina recitava: “..la befana vien di notte , con le scarpe tutte rotte….” . Sicuramente così non sarà quest’anno . La dolce vecchina ha deciso di rifarsi il look e , per stare al passo con i tempi , di indossare stivali molto molto glamour.
Ecco un elegantissimo stivale porta dolcetti che potrete realizzare con le vostre mani in appena un’ora .
Vi basteranno del pannolenci, colla per tessuti , macchina per cucire o ago e filo e una manciata di brillantini .
Disegnate su della carta da sartoria, ma va bene anche un semplice foglio di giornale, il vostro stivale . Otterrete così un cartamodello che dovrete appuntare con degli spilli sul pannolenci.
Con un gesso da sarta disegnate il contorno dello stivale. Quindi , per non sprecare stoffa , appuntatelo al contrario sul tessuto e disegnate una seconda sagoma.
Ritagliate le due parti dello stivale e con la macchina da cucire o a mano , con ago e filo , sul dritto del lavoro cucitele insieme. Segnatevi con il gesso il punto in cui andrà piegato il gambale per ottenere un elegante risvolto.
Mettete un pochino di imbottitura per cuscini nella punta e nel tacco.
Ora non vi resta che decorare a piacere il vostro stivale: io ho scelto di applicare la sagoma di un gufetto porta fortuna e dei cuori sul risvolto . Ho ritagliato le varie sagome nel pannolenci e poi le ho semplicemente incollate con pochissima colla per tessuto.
Ritagliate una strisciolina di pannolenci di circa 20 x 5 cm che ripiegherete su se stessa e cucirete . Quindi cucitela sul retro dello stivale creando un gancio con il quale poterlo appendere.
Visto che non ci stanno mai male , ho terminato il tutto con una “spolverata ” di brillantini che fa tanto chic.
Quest’anno la mia befana è pronta per una sfilata : chissà se Babbo Natale non le avrà già fatto un romantico invito a cena ?
E con quest’ultimo progettino , si conclude il coloratissimo periodo natalizio . Le feste sono finite e dovremo riprendere con la solita noiosa routine.
Ma noi non smetteremo di esercitare la nostra fantasia e di rendere le nostre giornate allegre e colorate. Perché la creatività non va mai in vacanza!
A presto allora… e fate i buoni se non volete che la befana vi porti solo carbone!