La Benacquista lotta, ma nel finale passa la Luiss Roma

Il minuto di raccoglimento prima della gara. (foto dai canali social della Benacquista)

Si apre con una sconfitta combattuta il 2026 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che cade sul parquet del PalaTiziano contro la Luiss Roma al termine di una gara intensa e ricca di cambi di inerzia. Il match, valido per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B Nazionale, si chiude sul punteggio di 91-86 in favore dei capitolini.

L’avvio di gara sorride alla Luiss Roma, che impone subito ritmo e intensità, sfruttando un primo quarto molto solido su entrambi i lati del campo. I padroni di casa scappano sul 23-10, approfittando delle difficoltà offensive iniziali dei nerazzurri. La Benacquista però reagisce con carattere nel secondo periodo. La squadra di coach Gramenzi alza l’intensità difensiva, trova maggiore percentuale al tiro in attacco e ribalta l’inerzia del match, vincendo il parziale 18-28 e rientrando pienamente in partita prima dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora la Benacquista a dare segnali importanti. Il terzo quarto è giocato con grande attenzione e aggressività, con Latina che continua a macinare gioco e punti, aggiudicandosi anche il parziale 20-24 e portandosi avanti nel punteggio complessivo. Nel quarto periodo, però, la Luiss Roma riesce a ritrovare energia e lucidità nei momenti decisivi. I capitolini sono più concreti nelle fasi finali, trovano canestri pesanti e riescono a gestire meglio i possessi chiave, chiudendo il parziale 30-24 e conquistando i due punti.

Una sconfitta che lascia rammarico in casa nerazzurra per quanto mostrato soprattutto nel secondo e terzo quarto, ma che conferma comunque la solidità della Benacquista. Ora, per la squadra di coach Gramenzi, quasi 10 giorni di lavoro per preparare la sfida interna dell’11 gennaio con gli emiliani di Ravenna.

Parziali: 23-10, 41-38, 61-62, 91-86

Totale: Luiss Roma Basketball Benacquista Assicurazioni Latina Basket – 91-86
Tabellini Giocatori

Luiss Roma Basketball: Jovovic 9, Fernandez 13, Casella 8, Fallucca 6, Pasqualin 20, Ferrara 4, Sylla 10, Cucci 13, Salvioni 8, Graziano n.e..
Coach Righetti. Vice Trimboli. Assistente Russo.
Tiri da 2 (22/41) tiri da 3 (10/24) tiri liberi (17/25)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 3, Pellizzari, Gallo 10, Chiti 12, Di Emidio 6, Sacchetti 4, Nwohuocha 2, Cipolla 12, Pastore 14, Palombo 3, Bakovic 20.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
Tiri da 2 (18/38) tiri da 3 (12/29) tiri liberi (14/22)
Arbitri: Guarino Marco di Campobasso, Di Salvo Edoardo di San Giuliano Terme (PI), De Angelis Michele di Grottammare (AP)