Fossanova, torna la magia del Medioevo in programma dall’11 al 13 agosto

Giunta alla diciottesima edizione, la tradizionale rievocazione medievale «La magia del Medioevo nel Borgo di Fossanova» si svolgerà dall’11 al 13 agosto. Ad organizzarla sarà quest’anno L’Albero di Holda. Tutti i soci fondatori di tale associazione, tra i quali diversi residenti a Priverno e Fossanova, sono stati i principali ideatori e attuatori della manifestazione dell’anno passato, che ha visto, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, la partecipazione di circa quattordicimila turisti. Grazie proprio all’esperienza della scorsa edizione e alla decennale attività, in questo e in altri campi, svolta sul territorio laziale che i soci de L’Albero di Holda ambiscono a realizzare un evento che possa richiamare l’attenzione del grande pubblico e aumentare così la partecipazione dell’anno passato.

Nei tre giorni della manifestazione sono previsti convegni, seminari, concerti, spettacoli teatrali, danze, giocolieri, cucina medievale in banchetti e taberne, arte delle milizie con accampamenti, arcieri, balestrieri, cavalieri, macchine da guerra e armigeri pronti a sfidarsi in duello, antichi mestieri e fiere.

L’edizione di quest’anno verrà inaugurata con un corteo che partirà l’8 agosto da Priverno e, dopo aver percorso la Via Francigena, arriverà a Fossanova. La partenza del corteo sarà salutata dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione «Palio del Tributo di Priverno». Parteciperanno al corteo le oltre dieci associazioni locali che collaboreranno alla realizzazione della stessa manifestazione.