La poesia di Antonella Rizzo approda ad Aprilia

Verrà presentato sabato 18 marzo, alle 17, nello Studio fotografico Fototanit di Aprilia, «Plethora», l’ultimo libro della poetessa Antonella Rizzo. Oltre a lei, interverrà il poeta Antonio Veneziani.

Ecco come lo stesso Veneziani descrive la sua poesia: «Il punto di convergenza dei suoi versi sta nell’esperienza di una parola, declinata con molta attenzione e con una dicibilità che un po’ conduce per mano il lettore e un po’ lo spiazza, mantenendo sempre però un tono re una tenuta ineccepibile. Le parole si sgrovigliano tra causa ed effetto, tra conoscenza e mistero, immancabilmente con una percezione poetica che incanta e incatena alla pagina».

Pubblicato dalle Nuove Edizioni Aldine, la casa editrice che fa capo alla Cooperativa Utopia 2000 onlus, il libro è diviso in quattro sezioni: Genesi, Fuori dal corpo, Dell’arte nel corpo (Reciprocità), Eros e Thanatos. Quelli di Antonella Rizzo, in particolare, sono versi fendenti, anche se la sua è poesia studiata, riflessiva. Ma sta proprio qui la sua grandezza. Nella copertina del libro «L’iride del tempo», un’opera della pittrice Emanuela Del Vescovo.