Grazie ai progressi delle tecnologie digitali, molti aspetti della vita quotidiana sono stati completamente rivoluzionati, inclusa la gestione delle proprie finanze. Oggi, richiedere un prestito online è un’operazione non solo rapida, ma anche sicura. Dall’acquisto dell’auto alla ristrutturazione della casa, passando per studi universitari, spese mediche, viaggi e molto altro, tale soluzione consente di pianificare il proprio futuro con maggiore flessibilità.
Tra i principali istituti di credito vi è Santander Consumer Bank, gruppo bancario spagnolo tra i leader nel settore, che si distingue per le numerose opzioni di finanziamento richiedibili tramite sito web.
Ma come funziona esattamente un prestito online? Quali sono i requisiti e gli aspetti da tenere in considerazione? In questa guida scoprirai come richiederlo passo dopo passo, in modo sicuro ed efficace.
Prestito online: in cosa consiste e perché sceglierlo
Il prestito online è una forma di finanziamento erogata da istituti bancari o da altri enti attraverso piattaforme digitali. In altre parole, il richiedente può completare l’intera procedura via internet, dalla presentazione della domanda alla firma del contratto, attraverso un processo semplice e accessibile a chiunque.
I prestiti online, a seconda delle specifiche esigenze finanziarie, possono distinguersi in diverse tipologie. Vi sono, ad esempio, quelli finalizzati, ossia concessi esclusivamente per l’acquisto di un dato bene o servizio. Viceversa, i prestiti personali, non sono vincolanti e si possono usare per qualunque necessità, dalle spese impreviste ai viaggi e molto altro.
Tra i prodotti di punta di Santander Consumer Bank c’è anche la cessione del quinto, una formula dedicata a dipendenti pubblici, privati e pensionati. In tale caso, la rata mensile del finanziamento sarà trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione, garantendo una gestione più stabile e sicura del rimborso.
La richiesta di un prestito online offre vantaggi significativi in termini di semplicità e velocità. Per agevolare tale processo, Santander Consumer Bank ha sviluppato un’apposita piattaforma, dall’interfaccia intuitiva e accessibile da qualsiasi dispositivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò consente al cliente non solo di richiederlo in qualunque momento desidera, ma di essere guidato passo dopo passo nella corretta compilazione della domanda di finanziamento.
Tutta la documentazione viene trasmessa digitalmente, senza necessità di stampe, e viene autenticata con firma digitale. Per completare la domanda, è sufficiente disporre di un documento di riconoscimento, codice fiscale, IBAN e l’ultima busta paga/CUD o cedolino della pensione.
Una volta compilato il tutto, si procede con l’invio della richiesta. L’istituto finanziario esaminerà la domanda entro poche ore e invierà l’esito via e-mail. Per richiedere il prestito occorrerà avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni, risiedere in Italia e avere un reddito dimostrabile.
Prestito online: come richiederlo passo dopo passo con Santander Consumer Bank
Una volta individuata l’opzione di prestito online più adatta alle proprie necessità, confrontando attentamente i tassi di interesse TAN e TAEG, basterà collegarsi alla piattaforma dell’istituto finanziario prescelto.
Con Santander Consumer Bank, ad esempio, il procedimento è davvero semplice e intuitivo.
Accedendo al sito web ufficiale si dovrà selezionare la sezione dedicata ai prestiti, scegliere se richiedere un Prestito personale o un prestito finalizzato e definire l’importo e la durata. È possibile richiedere fino a un massimo di 30.000€, da restituire in 84 rate.
A questo punto, si andrà a compilare il modulo di richiesta inserendo i propri dati personali, tra cui: nome, cognome, data di nascita, reddito mensile, occupazione e dettagli bancari. A validare il tutto saranno, poi, i documenti da allegare in fondo alla pagina o, in alternativa, in un secondo momento via mail.
La documentazione necessaria include:
- patente o carta d’identità;
- codice fiscale o tessera sanitaria;
- documento di reddito: ad esempio, busta paga, CUD, cedolino della pensione o modello Unico;
- IBAN di conto corrente intestato al richiedente e non collegato a una prepagata, nel quale verrà accreditato l’importo del finanziamento;
Una volta inviata la domanda, l’istituto finanziario esaminerà la richiesta e, entro 24 ore, si riceverà l’esito via e-mail. Tramite l’applicazione è possibile monitorarne lo stato di avanzamento. Qualora sia approvata, sarà necessaria la firma digitale sui documenti ricevuti via e-mail. Trascorsi pochi giorni, la cifra richiesta verrà accreditata sul conto corrente indicato in fase di compilazione.









