“La signora del vento” è salva, concluse operazioni di disincaglio

"La signora del vento" a Gaeta danneggiata dal maltempo

“La signora del vento” non affonderà. Ieri sera, poco dopo le 22.30, si sono concluse le operazioni di disincaglio del veliero e alle 22.35, senza bisogno di tiraggi, è arrivato al molo Sant’Antonio di Gaeta.

Una buona notizia per chi ama questo meraviglioso natante e ha temuto che potesse affondare. L’istituto Caboto ha ringraziato la Capitaneria di porto, i rimorchiatori, gli ormeggiatori, i piloti, la base navale del Molo Sant’Antonio e tutti coloro che hanno contribuito al recupero della nave scuola. Non è escluso che presto tornerà ad essere operativa.

Dopo aver navigato per 20 anni nei mari del nord nel 2006 la nave, costruita nel 1962, viene completamente ristrutturata dalla Società Italiana di Navigazione. Nel dicembre del 2016 il veliero è stato donato, dalla Società M.AR.TE. del gruppo delle Acque minerali Uliveto – Brio blu – Rocchetta, all’istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Caboto” di Gaeta che, con finanziamenti ottenuti dal Miur nell’ambito dei “Laboratori territoriali per l’occupabilità”, lo ha rivisitato e adattato per essere impiegato per attività di addestramento a bordo.