Latina si stringe attorno al Liceo Ettore Majorana, scosso dalla perdita improvvisa della sua giovane studentessa. Oggi pomeriggio, alle 15, nella chiesa del Sacro Cuore, si terranno i funerali, ultimo saluto a una ragazza che sabato avrebbe compiuto 17 anni.
La comunità scolastica è in lutto. Il dirigente Domenico Aversano, insieme ai docenti, ha firmato una lettera pubblicata sul sito dell’istituto: “Nella notte tra venerdì e sabato il Liceo Majorana ha perso un fiore. Tutti noi ci stiamo chiedendo cosa sia sfuggito, cosa potevamo fare e non abbiamo fatto. Questo evento ha messo a dura prova tutti noi, scosso le nostre certezze, ci ha fatto capire quanto sia complesso lavorare con i ragazzi”.
Un dolore che diventa anche un appello. “Vorrei dire a tutti i nostri studenti: non siete un voto, non siete numeri. Siete persone uniche e speciali, la vostra vita è troppo preziosa per buttarla via. Parlate sempre delle cose che vi angustiano, con i genitori, i professori, gli amici. Non tenetevi dentro le cose”.
Aversano ha rivolto parole anche ai docenti e alle famiglie: “Ascoltiamoli i nostri studenti, conosciamoli davvero. Condividiamo ansie, timori e speranze. E voi genitori interloquite sempre con la scuola, restiamo uniti per il bene dei ragazzi che diventano ogni giorno più fragili”.
Un’intera città oggi accompagna la famiglia, i compagni e gli insegnanti in questo abbraccio di dolore.









