“Giusto tra le Nazioni”, i carabinieri tornano alla scuola Volta di Latina

Questa mattina, i Carabinieri del comando Provinciale di Latina hanno incontrato il dirigente scolastico, Professore Gennaro Guarino, i suoi collaboratori e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, ai quali hanno consegnato alcuni omaggi dell’Arma.

Un incontro importante e non casuale, quello di oggi, a poco più di un due mesi dallo svolgimento della toccante cerimonia di conferimento, ai familiari del Brigadiere del Carabiniere Giuseppe Ippoliti e alla moglie Teresa Zani, dell’onorificenza “Giusto tra le Nazioni” che, il 7 ottobre 2021, si è svolta presso l’istituto.

L’incontro, anche in prospettiva delle prossime festività natalizie, si è concluso con la consegna, in segno di gratitudine e riconoscenza, di alcuni gadget dell’Arma dei Carabinieri, al dirigente, allo staff e a 27 alunni delle classi III A, B e D. 

I ragazzi, infatti, hanno rappresentato un valore aggiunto alla manifestazione, arricchendo l’evento con la lettura di due brani tratti da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, ed eseguendo l’emozionante colonna sonora del film “Schindler’s list”.