Latina, a caccia di consensi nei borghi: polemica su presidi e utilizzo politico degli spazi pubblici

Scorcio di Borgo Santa Maria

Spazi pubblici e borghi di Latina al centro di una guerra politica. Tempo di elezioni, ma non quelle europee del prossimo 26 maggio ma quelle comunali del 2021. Dopo tre anni di governo, Latina Bene Comune si ricorda dei borghi e programma incontri in spazi pubblici al fine di istituire presidi territoriali con tanto di responsabili di zona. Apriti cielo.

L’iniziativa di Lbc è identica a quella già messa in atto dall’associazione Minerva che, nata per la promozione di iniziative sportive in grado di attrarre turismo, a poco a poco si è ramificata nelle periferie della città aprendo point nei borghi, affidati a referenti del sodalizio. La differenza è che Minerva, al posto di spazi pubblici ha utilizzato per gli eventi luoghi privati. E ieri, all’annuncio di Lbc, del primo incontro organizzato per per venerdì 17 maggio alle 18.15 a Borgo Sabotino, presso il centro polivalente, ha palesato il disappunto. Della serie: fa piacere che Lbc ci copi, dispiace che il Comune abbia concesso il centro polivalente a Lbc e a noi no, motivo per cui si rinnova la richiesta. Ma non è finita qui.

“Quest’associazione Minerva a Borgo Bainsizza non si è mai vista”, replica Paola Serangeli, attivista dello storico comitato locale, apartitico, del borgo (esponente del Partito democratico, alle scorse amministrative è stata candidata nella lista del Pd): “A Borgo Bainsizza – spiega nel dettaglio – abbiamo istituito un Comitato locale regolarmente registrato con uno statuto proprio da anni. Da anni ci stiamo battendo su molti fronti ed abbiamo ottenuto anche dei risultati. Ci siamo costituiti parte civile nei processi riguardanti la discarica di Borgo Montello e prodotto numerosi esposti. Abbiamo un processo alle porte con udienza il 10 giugno per la tutela della salute di tutti i residenti del Borgo e non solo. Quest’associazione Minerva non si è mai vista in tutto questo. Non conosciamo il referente e, ci chiediamo, se come è già avvenuto, c’è qualcuno che vuole mettersi in gioco e dare una mano, perché non informarsi sul territorio delle realtà esistenti? Noi accogliamo tutti quelli che sono disponibili”. E c’è chi torna sulla questione degli spazi pubblici utilizzati a fini politici.

“Latina Bene Comune occupa spazi pubblici per recuperare consensi”: lapidario Marco Savastano di CasaPound Latina. “Dopo l’assegnazione gratuita del foyer del teatro a Lievito – attacca -, Lbc si regala un altro spazio pubblico per fare politica. In calo vertiginoso di consensi la compagine colettiana cerca consensi nei borghi. Oltre ad un centro città sciatto e degradato in questi tre anni ha di fatto abbandonato anche i borghi al loro destino. E ora sfruttando la posizione di potere, Lbc ‘occupa’ il centro polivalente di Borgo Sabotino e comunica che organizzerà presidi presso altri borghi. Insomma una amministrazione può assegnare alla compagine politica da cui è sostenuta uno spazio pubblico per organizzare eventi di partito – conclude Savastano -. Ormai Lbc si dimostra talmente arrogante da assomigliare sempre di più a quelli di prima”.