Latina, “Agro Sonoro”: il paesaggio in bianco e nero si colora dei suoni della musica

Formazione musicale Agro Sonoro

Dopo aver conosciuto Agro Sonoro – note e scene da un territorio, nato dalla partecipazione al bando MIUR “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” dei tre partner Istituto Luce Cinecittà (ente capofila), Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Il Sandalo Associazione Culturale e aver ripercorso il suo iter formativo per la parte audiovisiva, scopriamo adesso la parte musicale del progetto.

I laboratori musicali a cura de Il Sandalo Associazione Culturale, dedicati agli studenti delle scuole primarie sono iniziati giovedì 18 marzo e hanno previsto incontri telematici per ogni classe, introducendo i bambini ai rudimenti di teoria musicale, agli strumenti tipici dell’Agro Pontino, coinvolgendoli con giochi ritmici attraverso l’aiuto di strumenti percussivi, educandoli all’ascolto e infine fornendogli nozioni di musica e intercultura. Gli studenti liceali invece sono stati seguiti autonomamente dai loro insegnanti curricolari, costantemente in contatto con un membro del progetto Agro Sonoro.

Tutto il cammino di formazione è stato accompagnato e amplificato da interventi video pubblicati sui canali social del progetto Agro Sonoro, avendo come protagonisti esperti musicali nei diversi campi toccati dal progetto. Tra di loro Luigia Berti, docente di Pedagogia Musicale presso il conservatorio di Frosinone, impegnata da tanti anni in attività didattiche con bambini e ragazzi. Ha partecipato al progetto anche Emilio Di Fazio, docente ed etnomusicologo che con i suoi studi dedicati anche alle tradizioni musicali dei Monti Lepini ha ispirato il progetto Agro Sonoro.

Questo percorso di formazione è stato filmato in tutte le sue tappe dalla film maker Patrizia Santangeli, la quale ha realizzato un documentario del progetto Agro sonoro, che verrà trasmesso durante l’evento finale.

Sabato 22 maggio il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, organizzerà la rassegna audiovisiva composta dai filmati e dalle immagini storiche del nostro territorio, messe a disposizione dall’Archivio dell’Istituto Luce Cinecittà e dallo stesso Consorzio di Bonifica.

 

I canali social

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AgroSonoro.progettodidattico

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/agrosonoro/