Prosegue la rassegna “Altre Storie, racconti contemporanei”, promossa dall’associazione Quartieri Connessi in collaborazione con Edizioni Botteghe Invisibili. Martedì 16 dicembre 2025, alle 18.30, l’Irish Pub Doolin ospiterà l’incontro con lo scrittore e traduttore Mirko Zilahy, autore dell’ultimo thriller La stanza delle ombre (Mondadori), vincitore del Premio Letterario Dario Crapanzano La Bottega del Giallo Award.
Il romanzo, ambientato in una Roma notturna e decadente, racconta il mistero dietro il ritrovamento di un cadavere ai piedi della basilica di San Paolo. Il commissario Zuliani coinvolge il giovane docente d’arte Nemo Sperati per dipanare una vicenda che intreccia crimine, arte e falsari, esplorando le maschere che gli uomini indossano per proteggersi, ingannare il mondo o esprimere la propria verità.
Mirko Zilahy, nato a Roma e con un PhD presso il Trinity College di Dublino, ha collaborato con il Corriere della Sera ed è stato editor per minimum fax. Tra i suoi lavori di traduzione letteraria spiccano Il Cardellino di Donna Tartt e Mystic River di Dennis Lehane. Dal 2016, con il romanzo È così che si uccide, ha riscosso un grande successo internazionale, seguito da titoli come La forma del buio (2017), Così crudele è la fine (2018), L’uomo del bosco (2021) e Nostra signora delle nuvole (2023).
La presentazione sarà arricchita da letture tratte dal libro e da una mostra di tele e disegni di artisti affermati e giovani promesse, tra cui Francesca Cocco, Laura Giusti, Laura Fabriani, Sara Bernabei, Sara Giovannelli, Angelo Giuliani, Claudia Bauzullo, Francesca Lucci, Beatrice Ventresco e Azzurra Giuliani.
A dialogare con Zilahy sarà lo scrittore e traduttore Andrea Comincini. L’evento è realizzato in collaborazione con la libreria Tuttoscuola Sicconi.










