Ha fatto il suo esordio nei cuori della comunità pontina nel 1988, ben 36 anni fa, saltando solo una manciata di edizioni per via della chiusura del teatro D’Annunzio: mercoledì 1° gennaio 2025, alle ore 19.00, sarà proprio il D’Annunzio a vestirsi a festa per accogliere la 33esima edizione del tradizionale Concerto di Capodanno di Latina.
Promosso dal Comune di Latina e organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica, l’evento vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Latina, diretta dal Maestro Benedetto Montebello. Il programma, ispirato alla tradizione, proporrà celebri arie e valzer di Strauss jr., Čajkovskij, Waldteufel, Bizet e Dvořák. Il pubblico sarà accompagnato all’ascolto dalla presentazione di Renata Tomasini Guerrini.

Partito quasi 40 anni fa con un piccolo organico, il concerto si è ampliato negli anni fino a diventare una tradizione sentita dalla comunità. L’Orchestra Sinfonica di Latina, fondata nel 2022 grazie all’impegno di Stefania Cimino e al supporto dell’imprenditrice Giovanna Flori, si conferma un punto di riferimento musicale per il territorio. A dirigere sarà nuovamente Benedetto Montebello, noto direttore con una carriera trentennale di successo in Italia e all’estero.
Sull’evento imminente si è espressa la prima cittadina Matilde Celentando: “Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente promuovere il Concerto di Capodanno, al fine di offrire alla città uno spettacolo di livello”.
“Grazie ad uno sforzo congiunto del Comune e degli sponsor Ance Latina e Unindustria, e alla fattiva collaborazione con il Campus – conclude la sindaca – il 33esimo concerto di Capodanno al D’Annunzio sarà più accessibile, con la riduzione dei prezzi dei biglietti di cinque euro rispetto alla scorsa edizione, ripristinata dopo sei anni a causa della chiusura del teatro”.
I biglietti, al costo di 25€ per la platea e 20€ per la galleria, sono disponibili in prevendita presso Blu Ticket a Latina Fiori e alla Tabaccheria “Il Toscano” di Latina Scalo.