Latina avvia il censimento degli impianti sportivi per il nuovo Piano Esigenziale dell’Impiantistica Sportiva, ponendo fine a anni di stallo. Il SUAP e l’Assessorato alle Attività Produttive, guidato da Antonio Cosentino, hanno sbloccato l’iter, che sarà portato avanti dalla Commissione Urbanistica con il supporto degli Assessori Andrea Chiarato (Sport) e Annalisa Muzio (Urbanistica).
Dopo un avvio nel 2007 e un lungo stop, la nuova amministrazione guidata dal Sindaco Matilde Celentano ha affidato il progetto al Dipartimento VIII Attività Produttive per aggiornarlo alle nuove esigenze del territorio.
Per rendere operativa questa ripartenza, il Comune ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di proprietari di impianti sportivi legittimi e legittimati in zona agricola. L’obiettivo è mappare le strutture esistenti e individuarne le necessità per avviare azioni di riqualificazione.
“La redazione del Piano Esigenziale dell’Impiantistica Sportiva rappresenta un passaggio cruciale per Latina – dichiarano in una nota i Presidenti di Commissione Simona Mulé (FDI), Claudio Di Matteo (Lista Celentano) e Roberto Belvisi (Lega) –. Lo sport non è solo un valore sociale e culturale, ma anche un motore di sviluppo economico, capace di generare investimenti e occupazione. La valorizzazione degli impianti sportivi in zone agricole è un’opportunità di rigenerazione urbana e di crescita sostenibile per il territorio.”
I proprietari interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse via PEC al Comune entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente.









