Latina, al via il progetto “Dalla pagina allo schermo”: un viaggio tra cinema e fumetti

Esplorare il legame tra cinema e fumetti attraverso laboratori didattici e proiezioni: è l’obiettivo del progetto “Dalla pagina allo schermo”, attivo da novembre 2024 a maggio 2025. Promosso nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, l’iniziativa coinvolge gli istituti scolastici di Latina Don Milani, Torquato Tasso e Giuseppe Giuliano e si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto, ideato dall’Istituto Don Milani, propone un percorso formativo che alterna alfabetizzazione cinematografica e fumettistica, laboratori di storytelling e produzione creativa, con l’obiettivo finale di realizzare un prodotto audiovisivo. A guidare gli studenti saranno esperti come Mauro Uzzeo e Renato Chiocca, affiancati da realtà culturali quali Cinefilos APS e Dreamcatchers Entertainment.

Tra i momenti chiave, le proiezioni al Supercinema 2.0 di Latina: il 21 gennaio sarà proiettato “Nausicaa della Valle del Vento” di Hayao Miyazaki, mentre il 6 febbraio sarà la volta di “Asterix e il segreto della pozione magica”, con confronti diretti tra i film e i fumetti d’origine.

Un’esperienza che mira a sviluppare competenze critiche nei linguaggi audiovisivi e creativi, avvicinando gli studenti al potenziale narrativo di immagini e storie.