Fallimento e bancarotta Latina Ambiente, tutti rinviati a giudizio

Si chiude l’udienza preliminare sull’inchiesta Latina Ambiente e per tutti gli imputati arriva il rinvio a giudizio. Il giudice Laura Morselli ha disposto il processo per l’intero gruppo finito sotto accusa, tra cui figurano anche Stefano Gori e l’avvocato Giacomo Mignano. 

Il procedimento entrerà nel vivo a partire dal 9 dicembre, quando davanti al Tribunale di Latina si aprirà il dibattimento. Un processo nel quale lo stesso Comune di Latina si è costituito parte civile, nonostante due soggetti legati all’attuale amministrazione siedano tra gli imputati.

Tra le figure più note c’è anche Vincenzo Bianchi, all’epoca dei fatti presidente della partecipata. Un nome storico della politica locale e nazionale, con alle spalle una lunga carriera che lo ha portato a ricoprire ruoli di primo piano come quello di deputato e vicesindaco del capoluogo.

Il processo sarà celebrato davanti al primo collegio del Tribunale di Latina, presieduto dal giudice Eugenia Sinigallia. Un passaggio giudiziario destinato ad avere inevitabili riflessi anche sul piano politico e istituzionale, vista la presenza tra gli imputati di figure oggi vicine all’attuale amministrazione comunale.