Latina, arriva la proroga di due anni per il trasporto pubblico

Il Comune di Latina ha disposto una proroga del servizio di Trasporto pubblico locale per un periodo massimo di due anni, fino al 31 dicembre 2027, salvo subentro anticipato del nuovo gestore individuato attraverso la gara europea in corso. La decisione è contenuta nella determina firmata il 24 dicembre e resa pubblica il 30 dalla dirigente del settore Trasporti, Daniela Prandi

La proroga – come riportato da LatinaTu – si è resa necessaria a causa dei tempi tecnici richiesti dalla gara, non compatibili con la scadenza del contratto attualmente in essere, evitando così il rischio di un’interruzione del servizio pubblico. Nella determina viene richiamato l’articolo 5, comma 5, del Regolamento (CE) 1370/2007, che consente l’estensione dell’affidamento per il tempo strettamente necessario al completamento della procedura. L’accordo formale è stato accettato il 24 dicembre 2025 dalla CILIA ITALIA S.R.L., capogruppo del raggruppamento temporaneo d’impresa che gestisce il Tpl cittadino. Il valore complessivo della proroga supera i 9 milioni di euro.

CSC, ormai radicata nel capoluogo pontino dal 2018, continuerà a gestire il trasporto pubblico della città, in attesa del fatidico 2027.