Latina, arrivano i rinforzi per l’Abc: 22 nuove assunzioni, ma a tempo determinato

Demetrio De Stefano, presidente del consiglio di amministrazione dell'Abc, il sindaco di Latina Damiano Coletta e Roberto Lessio, assessore comunale all'Ambiente

L’Abc Latina cresce in numero di dipendenti: assunte 22 unità che andranno a rafforzare l’organico dell’azienda speciale. I contratti sono stati firmati oggi dagli interessati, i primi nella graduatoria stilata attraverso bando pubblico, e il presidente del consiglio di amministrazione Demetrio De Stefano.

“A causa della recente approvazione del cosiddetto Decreto Dignità dal parte del Parlamento, per il momento i contratti saranno a tempo determinato, fino a gennaio del prossimo anno – nella prospettiva di una stabilizzazione definitiva degli stessi operatori”, ha commentato De Stefano comunque soddisfatto dei nuovi arrivi che potrebbero rappresentare un punto di svolta per il servizio di igiene urbana del capoluogo pontino che a nove mesi dall’avvio stenta ancora a decollare.

Apprezzamento per le nuove assunzioni anche da parte del sindaco Damiano Coletta: “Finalmente si torna a firmare contratti, anche se a tempo determinato, tramite una selezione pubblica, una graduatoria e la trasparenza. Dare una prospettiva di stabilizzazione era un impegno che abbiamo preso con gli operai, oggi arriva la prima risposta. Anche questo è un grande segnale di discontinuità rispetto alle modalità di gestione precedenti”.

Chiude l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio: “Altro impegno rispettato – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Roberto Lessio-. Le prossime tappe saranno il Piano Industriale di Abc e il Piano Economico Finanziario (Pef) per il 2019”.

I nuovi operatori prenderanno servizio a partire da lunedì prossimo. Con la programmata estensione del servizio di raccolta domiciliare “porta a porta”, che De Stefano ha previsto entro ottobre a Latina Scalo, è previsto un ulteriore incremento dell’organico di Abc.