Latina Basket – Orlandina Capo d’Orlando 79-63, esordio brillante

Latina Basket Orlandina

Esordio senza dubbio brillante quello della Benacquista assicurazioni Latina basket che ha conquistato, davanti al suo pubblico, un prezioso successo superando l’Orlandina basket Capo D’Orlando con il risultato finale di 79-63.  La squadra ospite è arrivata al Pala Bianchini in formazione ridotta ma non per questo ha reso la vita facile ai nerazzurri, i siciliani infatti non hanno mai smesso di continuare a provare di riaprire la gara.

“Oggi è stato un po’ il finale del precampionato – spiega coach Gramenzi – ma siamo ancora in una fase di costruzione, necessitiamo di un grande lavoro di squadra. Dobbiamo migliorare ancora tante piccole cose, ma siamo contenti di aver conquistato questi primi due punti”.

Il primo quarto se lo porta a casa la Benacquista con punteggio di 22-10. Ottima prestazione del team pontino e in particolar modo di Ancelotti che incrementa più volte il vantaggio dei nerazzurri. In avvio del secondo quarto è la formazione siciliana la prima ad andare a canestro, ma Latina è pronta a replicare con grinta grazie ad un buon gioco di squadra e anche qualche prezioso recupero di palla.

Con punteggio incrementato da Bolpin sul 32-17, l’Orlandina chiama time-out. Al rientro sul parquet i nerazzurri continuano a gestire l’andamento della gara e al 15′, dopo un gioco da 3 punti firmato da capitan Raucci, il tabellone segna 35-17. Capo d’Orlando cerca di reagire con 4 punti di fila e coach Cremenzi chiede un minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco Romeo su assist di Bolpin incrementa il divario sul 37-21. L’Orlandina cerca di ridurre le distanze. Dopo il time-out del Latina, il gioco riprende con Dalton Pepper che smuove il punteggio dei suoi con un tiro libero. Ancellotti allunga sul 40-26, ma nell’area opposta commette il suo terzo fallo, che quando mancano 3″ manda in lunetta Donda, che realizza un solo libero.

Si va al riposo lungo sul 40-27. Al rientro dagli spogliatoi è il giovane Di Pizzo a realizzare il primo canestro, imitato sul fronte opposto da Johnson (42-29 al 21′). Ancora botta e risposta e al 22′ il punteggio è 44-31. Le due squadre si affrontano con determinazione, Capo D’Orlando nonostante giochi in forze ridotte, non demorde, e Latina, seppur in controllo, in alcune occasioni fatica (50-35 al 25′). La compagine ospite riduce ulteriormente le distanze arrivando sul -10 con un parziale di 7-0 (50-40 al 26′) e coach Gramenzi allora chiama time-out.

Al rientro sul rettangolo di gioco, la Benacquista attacca il canestro con veemenza, Raucci subisce fallo e, dalla lunetta, smuove il punteggio dei suoi (52-40).Raucci, su assist di Musso, incrementa il divario e al 28′ la Benacquista conduce 57-42. Con 2″ sul cronometro Raucci commette fallo su Querci, che dalla lunetta realizza i due liberi del 57-44 con cui va in archivio il terzo quarto. L’ultima frazione si apre con la Benacquista che continua ad avere l’inerzia del match (61-48) ma l’Orlandina non rende certo vita facile ai padroni di casa e con un parziale di 4-0 si porta sotto la doppia cifra di svantaggio  (61-52 al 32′).

Dopo il time-out per la panchina nerazzurra, Orlandina trova la via del canestro 61-55, ma è immediata la risposta “schiacciante” di Ancellotti (63-55 al 34′). La tripla firmata Dalton Pepper dà una boccata di ossigeno a Latina (66-55 a 5:28″) e costringe coach Sodini al time-out. Si torna sul parquet, la Benacquista mostra una buona circolazione di palla e riconquista un discreto vantaggio (72-57 a 3:10″ dal termine della gara).  L’Orlandina non si lascia intimorire e trascinata da Johnson continua a lottare (74-61 al 38′). Il cronometro scorre, i nerazzurri gestiscono e incrementano il vantaggio conquistando la vittoria con il risultato finale di 79-63.