Latina Calcio a 5, risposta da capolista: sei gol all’Albano

Il Latina Calcio a 5 rimette subito le cose in chiaro e torna a correre. Dopo il mezzo passo falso di Zagarolo, terminata 5-5, i nerazzurri reagiscono con una prova autoritaria superando l’Albano per 6-3 e consolidando la vetta della classifica, in attesa del recupero che potrebbe riportare sotto la Forte Colleferro, impegnata sul campo dell’Up Pomezia.

Una partita indirizzata già nella prima frazione, quando il Latina ha costruito un margine importante grazie a una partenza aggressiva e a un attacco particolarmente ispirato. A firmare l’allungo sono stati Rengifo, a segno due volte, De Santis e Chianese, per un parziale che ha messo in discesa il confronto. Nella ripresa i nerazzurri hanno continuato a spingere, colpendo anche tre legni, prima di arrotondare il punteggio con le reti di Gallo e ancora De Santis, fino al definitivo 6-3.

Tre punti pesanti, che cancellano lo scivolone del turno precedente e rilanciano il Latina in un momento della stagione che si preannuncia decisivo. Il prossimo impegno sarà sul campo dell’Ulivi Village, una trasferta da affrontare senza cali di concentrazione.

A fotografare il momento della squadra è Jacopo Caparone, uno dei punti di riferimento del gruppo: «Ogni sabato ci sono tre punti fondamentali da conquistare – ha affermato il laterale, al terzo anno in maglia nerazzurra – dobbiamo andare avanti per la nostra strada, non importa quanto siano distanti le avversarie in classifica, ogni partita varrà tre punti e alla fine faremo i conti. L’obiettivo è giocare e vincere come se ogni partita fosse la prima di campionato. Abbiamo vissuto l’inciampo di Zagarolo come se fosse una sconfitta, sintomo che c’è grande consapevolezza nei nostri mezzi ed anche un pareggio ci sta stretto. Abbiamo fatto degli errori in quella partita che non dovremo ripetere per non dare a nessuno la possibilità di avvicinarsi, abbiamo pagato quegli errori con 2 punti persi ma abbiamo voluto spingere ancora di più per non sbagliare con l’Albano».

Il cammino del Latina resta dunque improntato alla continuità, con la consapevolezza che il destino è nelle proprie mani: «Non sono uno scaramantico – ha continuato Caparone – non ho paura di ammettere che tutto dipenderà da noi, andando avanti così nessuno ci dovrà far paura, rispettare tutti sempre ma dovremo cercare di non fermarci più fino a fine stagione. Conosco molto bene questo gruppo essendo al mio terzo anno qui a Latina, per come siamo progrediti mi aspettavo questa crescita costante sia come squadra che come gruppo. Chiunque entra si sente a casa e sa che ognuno lotterà per l’altro, questa secondo me è la cosa più importante per una squadra che ha voglia di vincere. Quest’anno ho notato da subito la voglia di vincere da parte di tutti, un gruppo strepitoso, non ci manca nulla: dallo staff ai giocatori, sappiamo che se un compagno non c’è altri venti saranno pronti a combattere per lo stesso obiettivo. Abbiamo costruito la nostra striscia di successi così ed è il motivo per cui dovremo portarla avanti a tutti i costi per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione».