Latina Calcio, la nuova classifica ti salva: ad oggi niente playout

Esultanza di squadra del Latina Calcio

L’esclusione della Turris dal campionato e la penalizzazione del Taranto, che manterrà comunque il titolo sportivo ripartendo dalla Serie D, hanno modificato la classifica del Girone C di Serie C. Sebbene si attenda ancora l’ufficialità della FIGC e della Lega Pro, il quadro è ormai chiaro: i punti ottenuti contro i corallini saranno annullati, rivoluzionando la corsa salvezza.

Il Latina, che contro la Turris aveva ottenuto una sconfitta all’andata (2-0) e una vittoria al ritorno (4-1), perde tre punti e scende a 26, ma si ritrova attualmente salvo senza passare dai playout. Al momento, infatti, sarebbero Casertana e Messina a disputare gli spareggi, ma la classifica resta fluida e tutto potrebbe cambiare. Il Messina dovrà inoltre scontare una penalizzazione di 6 punti, un dettaglio che potrebbe addirittura portare all’annullamento dei playout stessi, visto che per la loro disputa il distacco tra penultima e quintultima non può superare gli otto punti.

Un Latina in difficoltà, il calendario non aiuta

Nonostante il momentaneo vantaggio offerto dalle vicende extra campo, la realtà è che il Latina sta vivendo un periodo complicato. La squadra di Boscaglia ha mostrato una difesa fragile, la più battuta del girone se si vuol graziare il più malmesso Taranto, e un’involuzione preoccupante, con un calendario che da qui alla fine propone solo avversari meglio piazzati in classifica.

Il prossimo ostacolo sarà il Benevento, squadra campana in piena corsa per il vertice e intenzionato a ritrovare continuità con Pazienza in panchina. Un match sulla carta proibitivo, in programma sabato 22 febbraio alle 17:30 al Francioni.

La lotta salvezza resta un rebus: tra penalizzazioni, riforme e possibili nuovi colpi di scena, il campionato si sta rivelando sempre più falsato. Ad oggi, il Latina sarebbe salvo, ma affidarsi solo alle vicende burocratiche potrebbe rivelarsi un rischio troppo grande.

Dalla Lega, gli orari del rush finale

Sono stati, nella giornata di ieri martedì 18 febbraio, divulgate dalla Lega Pro le date e gli orari delle sfide fino alla 38ª giornata, ultima gara del girone C 2024-2025.

PROGRAMMA GARE DALLA 14ª ALLA 19ª GIORNATA

14ª GIORNATA (Sabato 22/03 Ore 15.00)

SORRENTO – LATINA 

15ª GIORNATA (Sabato 29/03 Ore 15.00)

CROTONE – LATINA 

16ª GIORNATA (Sabato 05/04 Ore 15.00)

LATINA – TRAPANI 

17ª GIORNATA (Sabato 12/04 Ore 15.00)

AZ PICERNO – LATINA 

18ª GIORNATA (Sabato 19/04 Ore 18.30)

LATINA – POTENZA 

19ª GIORNATA (Sabato 26/04 Ore 16.30)

AUDACE CERIGNOLA – LATINA