Latina Calcio – Lanusei 1-1: non basta uno splendido Corsetti

Lanusei

di Emanuel Capuano – Latina Calcio – Lanusei 1-1: la squadra pontina esce dal suo stesso campo con un solo punto. L’applauso degli uomini di Raffaele Di Napoli (oggi in tribuna dopo l’espulsione di Cassino e sostituito dal suo vice Alessandro Tatomir) alla curva nord del Francioni, introduce la quarta giornata del campionato di serie D del Latina Calcio.

Ad affrontarla, i sardi del Lanusei, in una gara che vede due squadre alla caccia di punti per colmare quelli mancanti dopo un inizio stagione non proprio impeccabile. Gara giocata più sul piano fisico che quello tattico. Molti ammoniti, ben 7, e l’espulsione di Del Duca per aver colpito Sanna a gioco fermo, mette già dal minuto 21 la gara in salita per la squadra nerazzurra. Il Latina corre ai ripari sostituendo Barberini per Thiago Cazè dopo appena mezz’ora.

Poche emozioni e molti falli fino al 30’, quando Attili con un potente sinistro prova ad impensierire Del Giudice. Dopo 2 minuti è Cunzi a mancare clamorosamente un gol di testa su assist di Sanseverino. Fortunato il portiere Chingari a ritrovarsi il pallone sulle braccia. Al 35’, invece, è di nuovo Corsetti-show: lunga corsa palla al piede dalla sua area di rigore da parte del 10 pontino, prima di infilare il pallone alle spalle di Chingari con un bel diagonale. Rete simile a quella realizzata contro il Latte Dolce, confermandosi di nuovo straordinario quando si mette “in proprio”.

A fine primo tempo, il Latina è in vantaggio per 1 a 0 pur giocando in inferiorità numerica. Iniziano i secondi 45 minuti, e il Lanusei tenta di pareggiare con un gran tiro di Bruno, di poco alto ma comunque insidioso. Tatomir inserisce Cervasio per Chiavegato, e nonostante la superiorità numerica, i sardi vedono neutralizzarsi ogni tentativo offensivo, soprattutto provati da Sanna, tra i migliori in campo del Lanusei. Corsetti dimostra il suo valore anche nel reparto arretrato, spazzando via un pericolosissimo pallone vacante nell’area piccola protetta da Del Giudice.

A pochi minuti dal termine, l’attaccante pontino lascia il posto a Gerevini, tra gli applausi di un Francioni entusiasta della sua prestazione. Proprio quando il quarto si apprestava ad alzare la lavagnetta luminosa indicante 5 minuti di recupero, Ladu sigla su punizione l’1 a 1, tirando basso alla destra di Del Giudice. Impresa sfiorata, al Francioni finisce 1 a 1. Un punto che non serve a nessuno dei club.

Latina Calcio 1932-Lanusei   1-1

Corsetti 35’(LT);Ladu 90’(LS)

Latina Calcio 1932: Del Giudice, Ranellucci, Sanna, Del Duca, Chiavegato, Sanseverino, Begliuti, Barberini, Galasso, Corsetti, Cunzi. A disp. : Ciulla, Tinti, Thiago Cazè, Cervasio, Esposito, Gerevini, Menegat, Fontana. Allenatore: Alessandro Tatomir

Lanusei: Chingari, Bruno, Carta, Pagano, Serra, Lazazzera, Bonura, Attili, Caruso, Sanna. A disp. : Forzati, Andreoli, Corsaro, Pinto, Mastromarino, Compagno, Manca, Floris. Allenatore: Aldo Gardini