Latina, ”Canzoni e Utopie tour” chiude la Festa provinciale dell’Unità

Il concerto/spettacolo «Canzoni e Utopie tour» chiude, domenica 24 settembre alle 21, la Festa provinciale dell’Unità, che si sta svolgendo nei giardini del Circolo cittadino di Latina. Concerto/spettacolo in cui la canzone cantautoriale, le parole e le immagini diventano un tutt’uno.

Si tratta di un vero e proprio viaggio attraverso le canzoni d’autore il cui orizzonte è il concetto di utopia e le parole che la evocano. E così come è accaduto a Bevagna, dove il concerto/spettacolo, ha esordito e a Sezze, presso il Centro sociale «Ubaldo Calabresi», tutte le canzoni saranno precedute dai dialoghi di Marina Eianti, Luigina Ricci e Emiliano Camplo della Compagnia teatrale «Le Colonne» di Sezze. Dialoghi che introdurranno anche le immagini di alcuni film famosi, che scorreranno sullo schermo che farà da sfondo alla scenografia. Questi i musicisti, tutti di Sezze, che compongono la band: Andrea Frainetti (batteria), Peppe De Angelis (basso), Mauro Di Capua (chitarra elettrica), Agostino Garofalo
(tastiere). Massimiliano Porcelli (chitarra, armonica e voce). Band che eseguirà canzoni di Fabrizio De Andrè, Edoardo Bennato. Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Pino Daniele, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Luca Carboni, Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Eugenio Finardi, Jovanotti e gli Stadio.

Da sottolineare che i vocaboli evocativi del concetto di utopia tra i quali furono scelte le parole, intorno alle quali ruota tutto lo spettacolo, furono indicati dai ragazzi e dagli operatori delle strutture (Agriturismo etico «Le Grazie» di Bevagna, Gruppo appartamento per minori di Roccagorga, Comunità educativa di Spello e Gualdo Cattaneo, Polo per l’Infanzia di Cori e Comunità per bambini con genitori di Gualdo Cattaneo) che gestisce la Cooperativa Utopia 2000 onlus. Ed è stata la stessa Cooperativa a produrre il concerto/spettacolo, che il 7 ottobre farà tappa a Roma, a Testaccio, presso la Città dell’Altra Economia.