Latina, chi ben comincia: vittoria a Bergamo contro l’Atalanta

Atalanta BC Stagione 2025-2026 Serie C SKY WiFi - giornata 20 Atalanta U23 - Latina

Inizia in maniera perfetta il 2026 del Latina Calcio 1932. La truppa di Gennaro Volpe, di scena al “Comunale” di Caravaggio per la ventesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, è riuscita ad ottenere un successo importantissimo ai fini della classifica, superando l’Atalanta U23, formazione B del sodalizio nerazzurro, per 1-2.

Una vittoria che bissa il successo dell’andata contro i bergamaschi e che permette al Latina di iniziare il nuovo anno solare nel migliore dei modi: vincendo. Una gara che ha visto in grande spolvero l’attaccante dei pontini, Giacomo Parigi. A decidere la gara proprio una doppietta del numero 97 ex Rimini, quasi una tripletta, reo secondo l’assistente di trovarsi in dubbio fuorigioco sul gol dello 0-1 pontino, successivamente annullato. Tre punti che danno respiro alla classifica, con il Latina che sale a quota diciannove. Graficamente il successo di Caravaggio non permette ai nerazzurri di uscire dalla zona rossa ma è una vittoria unica, arrivata al momento perfetto.

Ora la classifica resta molto corta, con i pontini a -3 proprio dai bergamaschi, occupanti la dodicesima posizione. Con una final four di Coppa Italia ancora da disputare, il morale alto potrebbe essere la chiave di volta di inizio anno. Intanto, chi ben comincia…

Atalanta BC Stagione 2025-2026
Serie C SKY WiFi – giornata 20
Atalanta U23 – Latina

LA CRONACA

La partita del “Comunale” di Caravaggio tra Atalanta U23 e Latina Calcio 1932 inizia su ritmi molto contenuti, con entrambe le compagini intente allo studio reciproco. Scampoli di gara che non lasciano molto all’emozione, se non per il primo caso della gara: cross perfetto dalla destra di Ekuban e insaccata a rete di Giacomo Parigi, per l’assistente è offside. Una chiamata della quale il Latina deve inevitabilmente fidarsi, visto che le immagini purtroppo non sono così chiare. Controllo al Football Video Support e goal annullato.

Squadre quindi, a riposo in parità, reti bianche. A rientrare bene in gara è il Latina, protagonista di un secondo tempo su ritmi completamente diversi, molto veloci e soprattutto molto pericolosi per gli avversari. La matrice di gioco porta al vantaggio: Dutu serve Parigi che stacca di testa e insacca nuovamente, ma la bandierina dice ancora no. Nuovo controllo FVS e stavolta la rete viene convalidata.

Raddoppio poi, che arriva sempre ad opera di Parigi, quindi alla sua prima doppietta in nerazzurro, che mette dentro un bel pallone di Fasan non controllato da Riccardi, insaccando a giro sul secondo palo: una prestazione da attaccante vero, una lacuna spesso menzionata nel calcio pontino, l’assenza di una vera punta.

Parecchi brividi invece, nel finale. Il Latina spegne un po’ il motore, complice anche la stanchezza, con Volpe che fa esordire sia D’Angelo che De Cristofaro. All’86 la “Dea” accorcia le distanze con Manzoni, finchè l’arbitro non concede sette di recupero. Il Latina si tiene vivo con le unghie e con i denti, ma soprattutto con l’esperienza dei nuovi ingressi. Al fischio finale, il club può esultare per una vittoria in campionato che mancava da 3 ottobre, quando un goal di Ekuban permise ai nerazzurri dell’ex Bruno di vincere in casa per l’ultima volta.

Un digiuno di 93 giorni, digiuno che il Latina vuole dimenticare, magari bissando il successo nel prossimo turno casalingo: sabato 10 al Francioni arriverà il Trapani.

IL TABELLINO:

Atalanta U23 1 – 2 Latina Calcio 1932

Atalanta U23: Sassi, Plaia (84’ Simonetto),Obrić, Berto, Steffanoni (68’ Idele), Panada, Levak, Ghislandi (84’ Manzoni), Cortinovis (69’ Bonanomi), Cassa (69’ Cissè),Vavassori. A disposizione: Pardel, Torriani, Comi, Guerini, Navarro, Pounga, Riccio, Bergonzi, Lonardo. Allenatore: Salvatore Bocchetti.

Latina: Mastrantonio, Ercolano, Porro (87’ Vona),Pellitteri (68’ D’Angelo), Calabrese, Ekuban (68’ Fasan), Riccardi (80’ De Cristofaro), Marenco, Dutu, De Ciancio (87’ Scravaglieri), Parigi. A disposizione: Basti, Iosa, Pace, Di Giovannantonio, Hergheligiu, Quieto. Allenatore: Gennaro Volpe.

Arbitro: Andrea Migliorini di Verona.

Assistenti: Alberto Mandarino di Alba-Bra e Stefano Petarlin di Vicenza.

IV Uomo: Michele Pasculli di Como.

FVS: Daniel Cadirola di Milano.

Marcatori: 58’ Parigi (L), 70’ Parigi (L), 86’ Manzoni (A)

Ammoniti: 25’ Calabrese (L), 43’ Riccardi (L), 55’ Steffanoni (A), 79’ Porro (L), 91’ Marenco (L), 95’ Parigi (L), 97’ Mastrantonio (L)

Angoli: Atalanta U23 4 – 4 Latina

Recuperi: 2’ pt / 7’ st