Il Comune di Latina è stato ufficialmente inserito nell’elenco dei 122 Comuni Plastic Free 2025, un traguardo importante, che certifica l’impegno profuso dall’amministrazione e la cittadinanza tutta in merito alla lotta contro l’inquinamento da plastica.
Il risultato è stato annunciato a Montecitorio, con il Comune di Latina pronto a ricevere il riconoscimento durante una cerimonia che si terrà l’8 marzo 2025, presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, dove verranno premiate le amministrazioni locali che si sono particolarmente distinte per l’impegno nella tutela dell’ambiente e nella sensibilizzazione della cittadinanza.
In merito a ciò, è intervenuto l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio che, con grande soddisfazione, ha sottolineato il grande traguardo raggiunto: “Il risultato ottenuto ci rende particolarmente orgogliosi, perché premia un percorso partito da lontano. Nel 2023 abbiamo, infatti, sottoscritto una convenzione con l’associazione Plastic Free, promuovendo e partecipando ad iniziative sul territorio volte alla riduzione del consumo della plastica. Parliamo di eventi a cui hanno sempre partecipato centinaia di ragazzi e che hanno raggiunto anche numeri record con oltre una tonnellata di rifiuti raccolti per ogni volta. Abbiamo poi rilasciato un’importante ordinanza contro la dispersione dei rifiuti nell’ambiente che prevedeva, tra le altre cose, il divieto di rilascio volontario di oggetti nell’aria e abbandono di prodotti da fumo”.