Latina, contro l’abbandono dei rifiuti foto-trappole a rotazione

Foto-trappole a rotazione nei diversi quartieri della città. Parte a Latina un nuovo piano contro gli scarichi “scellerati” per arginare il fenomeno dell’abbandono rifiuti.

I nuovi apparecchi di videosorveglianza sono dotati di sensore di movimento e capaci di riprendere immagini anche in assenza di luminosità naturale, poiché dotati di telecamera a raggi infrarossi. Questo innovativo strumento tecnologico è in dotazione ad Abc, sotto il coordinamento e controllo del comando di Polizia Locale, ed è finalizzato a reprimere comportamenti incivili.

“Già dai primi filmati esaminati – fanno sapere dal Comune -, si sono potuti intercettare chiaramente differenti tipologie di illeciti che vanno, ad esempio, dall’abbandono a terra di rifiuti, a scarichi di materiale di lavorazione, abbandono di potature, lancio di sacchetti dai finestrini della propria autovettura”.

Le fototrappole saranno posizionate a rotazione nei diversi quartieri della città al fine di consentire un monitoraggio esteso del territorio e un miglioramento del decoro urbano. L’obiettivo che l’amministrazione comunale e l’azienda speciale Abc intendono raggiungere oltre al sanzionamento per abbandono improprio di rifiuti, è quello di un progetto di prevenzione al degrado.

Il Comune di Latina invita la cittadinanza alla più ampia collaborazione per il rispetto e la tutela dell’ambiente, ricordando i servizi disponibili di Abc Latina, quali i centri di raccolta e le isole ecologiche itineranti.

“Dopo mesi di campagne informative volte a ricordare le corrette pratiche di conferimento dei rifiuti, prosegue in questa seconda fase avviata da alcune settimane, il lavoro dell’amministrazione comunale e dell’azienda speciale Abc orientato a reprimere atteggiamenti errati come l’abbandono di rifiuti”, ha commentato il capogruppo di maggioranza Dario Bellini.

“L’innovazione tecnologica – ha aggiunto l’esponente di Latina Bene Comune – rappresentata dalle fototrappole permette di estendere il controllo del territorio praticamente ovunque. Il lavoro degli ispettori ambientali e della polizia locale potrà ora contare su uno strumento efficace che contribuirà al risparmio dei costi del servizio. Concludo con un appello alla cittadinanza: per avere la città pulita serve sì un’azienda efficiente, e ce ne stiamo occupando, ma anche la collaborazione di tutti”.