A Latina è stata recentemente costituita l’Unione Locale dei Giuristi Cattolici Italiani (Ugci), che raccoglie dodici professionisti tra avvocati e notai, impegnati a diffondere i principi dell’etica cristiana nel mondo giuridico. La sede dell’Unione è ospitata presso la Curia Vescovile della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Il presidente dell’Unione, Paride Martella, ha espresso profonda gratitudine al Vescovo Mariano Crociata per aver accolto l’associazione, sottolineando l’importanza di un impegno che, in un periodo storico difficile, diventa ancora più cruciale. “In questi tempi di crescente indifferenza verso i più vulnerabili”, ha dichiarato Martella, “è fondamentale che i giuristi cattolici si facciano portavoce dei diritti degli ultimi, combattendo l’esclusione sociale e promuovendo la dignità umana attraverso il diritto. Il nostro ruolo, in qualità di consulenti, avvocati o giudici, è proprio quello di tutelare i più deboli, affinché nessuno venga dimenticato o messo ai margini”.
L’Unione Giuristi Cattolici Italiani, fondata nel secondo dopoguerra grazie all’impulso di personalità come Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti, continua a svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere una giustizia che non solo rispetti, ma affermi i valori cristiani, opponendosi a dottrine giuridiche che si sono rivelate incompatibili con i principi di umanità e solidarietà.









