Il Latina ha chiuso il calciomercato invernale con un arrivo importante e un affare sfumato all’ultimo istante. Il direttore sportivo Matteo Patti è stato allo Sheraton di Milano, il cuore pulsante delle trattative di gennaio, per provare a dare gli ultimi ritocchi alla rosa nerazzurra.

Alla fine, la società pontina è riuscita a portare a casa Francesco Rapisarda, esperto terzino destro che aggiunge qualità ed esperienza al reparto arretrato. Un innesto mirato, utile sia in fase difensiva che in spinta sulla corsia, per dare nuove soluzioni a Roberto Boscaglia nella corsa alla salvezza.
Ma il grande colpo mancato è stato lo scambio tra Mastroianni e Yeboah con il Monopoli. Tutto fatto, accordo raggiunto, firme pronte. Mastroianni sarebbe sbarcato in Puglia, Yeboah avrebbe vestito la maglia nerazzurra, un’operazione sulla carta perfetta per entrambe le squadre. E invece, quasi al gong della mezzanotte, tutto è saltato per la mancata deposizione del contratto nei tempi previsti. Un vero peccato, perché il Latina avrebbe portato a casa un attaccante di gamba e profondità, caratteristiche che mancano in rosa, mentre il Monopoli avrebbe accolto un giocatore di peso.
Resta il rammarico per non essere riusciti a piazzare Mastroianni, ancora a zero gol in campionato e ormai fuori dai piani tecnici di Boscaglia. Il mercato in uscita non è stato semplice, con diverse trattative tentate e poi sfumate, a conferma di un Latina che ha dovuto muoversi con attenzione tra esigenze tecniche e necessità di bilancio.
Ora, però, è tempo di tornare in campo, perché c’è una salvezza da conquistare. Il Latina è nei playout, con 26 punti, e ha bisogno di una vittoria per uscire da questa zona pericolosa. Il primo obiettivo è la Cavese, che occupa la prima posizione utile per la permanenza diretta con 29 punti. Tre lunghezze da recuperare, che potrebbero essere azzerate venerdì, quando i nerazzurri faranno sfida proprio alla squadra campana in un vero e proprio scontro diretto.
Un’occasione troppo importante per essere sprecata: vincere significherebbe uscire dalle sabbie mobili, perdere complicherebbe ulteriormente la corsa alla salvezza.
Boscaglia dovrà trovare il modo di ridare fiducia a una squadra che, fin qui, ha alternato prestazioni convincenti a blackout improvvisi. Il recupero degli infortunati e l’inserimento dei nuovi acquisti saranno fondamentali per presentarsi al meglio a un appuntamento che può valere una stagione.
Una cosa è certa: il Latina non può più permettersi passi falsi. Lo Sheraton, il mercato, gli scambi saltati sono ormai il passato. Ora contano solo i punti, e quelli con la Cavese valgono doppio.









