Latina, entro marzo il bando per Francioni e Fulgorcavi

Lo Stadio Francioni

Entro la fine di marzo il Comune di Latina pubblicherà il bando per l’affidamento in concessione dello stadio Domenico Francioni e dell’impianto Gino Bondioli (ex Fulgorcavi). Sull’albo pretorio, intanto, come riportato da Latina Oggi, è stata pubblicata la determina di approvazione del piano economico-finanziario, che definisce investimenti, costi di gestione, ricavi e flussi di cassa. Nel giro di un paio di settimane verrà adottata la determina a contrarre, passaggio che precederà la pubblicazione della gara. La società vincitrice potrà gestire i due impianti per 20 anni, a fronte di un canone annuo di 50mila euro per il Francioni e 20mila euro per l’impianto di via del Crocifisso. La concessione attualmente in essere alla Latina Calcio 1932 scadrà l’11 marzo. Un’operazione, dunque, dal valore complessivo stimato di 15 milioni di euro.

Definite anche le nuove tariffe di utilizzo: per lo stadio comunale la tariffa giornaliera per uso sportivo è fissata a 6mila euro, quella oraria a 734; per utilizzi non sportivi la tariffa giornaliera gravita intorno ai 13mila euro, con polizza assicurativa per danni all’immobile pari a 4mila. Per l’ex Fulgorcavi la tariffa giornaliera per utilizzo sportivo è di 322 euro, con polizza assicurativa di 1.500 euro. L’aggiornamento si è reso necessario in vista della scadenza della concessione e alla luce di tariffe ferme al 2010, non più in linea con gli attuali costi di gestione.

Resta in corso, invece, la procedura per l’affidamento del Palaboxe di via Aspromonte. La commissione ha redatto la proposta di aggiudicazione il 18 gennaio, ma prima dell’assegnazione definitiva è necessario completare le verifiche sui requisiti. L’offerta prima classificata ha ottenuto 87,23 punti, superando di misura un’altra società ferma a 81,86 punti. L’affidamento avrà durata quindicennale, con pagamento di un canone mensile e l’obbligo di realizzare interventi migliorativi per rendere pienamente operativo l’impianto.