Latina, Giornata Mondiale della Fibromialgia: la Torre civica si illumina di viola

Domani 12 maggio è la Giornata mondiale della Fibromialgia. Definita anche malattia invisibile, è caratterizzata da dolore diffuso e colpisce soprattutto le donne.

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia).

Il Comune di Latina aderisce alle campagne di sensibilizzazione promosse dalle associazioni CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti, AFI ODV (Associazione Fibromialgia Italia) e AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) Sezione di Aprilia e in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, domani 12 maggio, illuminerà di viola l’orologio della Torre civica di piazza del Popolo. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.

Inoltre, la Commissione Politiche di Welfare, riunitasi il 5 maggio scorso, ha proposto, all’unanimità dei presenti, di impegnare l’Amministrazione comunale a sostenere le azioni di sensibilizzazione a partire proprio dalla giornata di domani 12 maggio fino al riconoscimento completo della malattia nel Servizio Sanitario Nazionale. La mozione di sostegno sarà presentata in Consiglio Comunale.