Latina, il bilancio annuale dell’Arma dei carabinieri

carabinieri latina

Bilancio positivo quello registrato nel 2022 dell’attività preventiva e repressiva dei reati svolta in tutta la provincia dai carabinieri del Comando Provinciale di Latina.

I risultati conseguiti sono merito soprattutto dalla conoscenza del territorio, delle dinamiche criminali e da un approccio metodico, e anche della sinergia con le altre forze dell’ordine, coordinate dalla guida del Prefetto Maurizio Falco.

Dall’esame dell’andamento della delittuosità, quest’anno si registra un leggero aumento dei reati rispetto al 2021. Il dato risente di alcuni fattori particolarmente significativi, quali la crisi economica, la fine del lockdown con una ripresa di tutte le attività economiche, una maggiore circolazione delle persone e un incremento del turismo.

Dal punto di vista repressivo l’Arma ha aggredito diversi fenomeni nell’ottica di rendere più sicura e vivibile la vita nel territorio pontino: dal contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e alla criminalità organizzata, ai reati contro la persona ed il patrimonio nonché ai reati contro la P.A., non dimenticando le misure preventive di tipo personale e patrimoniale.

Si registra, altresì, un calo dei furti di auto e motocicli, in esercizi commerciali e scippi, mentre si registra un aumento dei furti in abitazione e su automezzi.

Merita poi un particolare rilievo l’azione posta in essere dall’Arma territoriale in sinergia con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel contrasto agli incidenti sul lavoro e alle truffe sul reddito di cittadinanza.

Significativa, inoltre, l’attività di prevenzione a tutela della sicurezza stradale attuata attraverso l’impiego di numerose pattuglie e controlli dell’utenza stradale mediante l’utilizzo dell’alcol test con numerose patenti ritirate.

Un’attenzione particolare è stata indirizzata dall’Arma alle fasce deboli, sempre più spesso vittime di violenze di genere.

In tale contesto si inseriscono, peraltro, diversi progetti a livello locale, già da tempo avviati e volti al contrasto della violenza sulle donne, nella convinzione dell’importanza del ruolo che anche l’Arma deve svolgere per potenziare l’azione di prevenzione.

Sempre sul piano della prevenzione, l’Arma ha offerto un decisivo contributo di competenze e professionalità nell’attività di sensibilizzazione e formazione dei giovani studenti sul tema della legalità, con particolare riferimento al bullismo ed ai rischi legati al cyber-bullismo, nonché all’uso consapevole dei social media.

Oltre ai giovanissimi, incontrati tra i banchi di scuola, l’Arma dei Carabinieri ha mostrato sensibilità verso le fasce più deboli rappresentate dalle persone più anziane, predisponendo un apposito vademecum contro l’odioso fenomeno delle truffe ai loro danni. A tal fine, numerosi sono stati i colloqui con gli anziani nelle parrocchie e nei centri per anziani del territorio pontino, al fine di fornire i giusti consigli per evitare di finire nella rete di persone senza scrupoli.