Latina, il centrodestra chiede al prefetto di sospendere l’approvazione del bilancio

Giovanna Miele e Giorgio Ialongo, in seconda fila Alessandro Calvi, esponenti di Forza Italia nel Consiglio comunale di Latina

Il centrodestra chiede di sospendere le attività per l’approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022. “Una scelta di responsabilità politica – dicono i consiglieri comunali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Matteo Coluzzi – amministrativa e sociale”.

Lo hanno fatto attraverso una lettera indirizzata al prefetto, al sindaco e al presidente del consiglio comunale di Latina.

“Non esiste ad oggi – hanno spiegato – considerato il differimento dei termini per l’approvazione del documento economico e contabile del Comune al 30 aprile 2020, alcuna esigenza di imporre inutili corse in avanti. A questo si aggiungono ragioni di igiene e salute pubblica e il rispetto di quanto previsto dalle ordinanze emesse in questi giorni dal Governo.

Le attività di studio e analisi prevedono, infatti, l’esame dei temi in commissioni consiliari, attualmente sospese di fatto, e presso gli uffici pubblici. Motivo per cui i consiglieri comunali sono oggettivamente impossibilitati ad espletare le funzioni espressamente previste dal testo unico degli enti locali. Inoltre non possiamo ignorare come, questa fase di stallo imposta dal contenimento della diffusione del Covid 19, muterà in modo sostanziale il quadro economico e sociale nella nostra città.

Cambiamenti a cui – hanno concluso – anche grazie alle scelte e alle azioni contenute nel bilancio di previsione, saremo chiamati a rispondere in modo concreto. Questo non significa in alcun modo delegittimare il ruolo che come consiglieri comunali siamo chiamati a rappresentare quanto piuttosto agire con quella responsabilità a cui tutti, considerate le dimensioni dell’emergenza in corso, abbiamo il dovere di adempiere”.