Latina, il monumento cade a pezzi: l’Associazione reduci e combattenti sollecita intervento di restauro

L’Associazione nazionale combattenti e reduci – Federazione provinciale di Latina ha scritto al sindaco Damiano Coletta e al presidente del Consiglio comunale Massimiliano Colazingari per chiedere il restauro integrale del Monumento ai Caduti della Grande Guerra presente a Borgo Faiti.

L’intervento più volte sollecitato, viste le precarie condizioni della struttura che oltre ad avere un valore commemorativo nonché storico-sociale rappresenta per il borgo l’unico luogo di aggregazione insieme all’oratorio parrocchiale, non ha trovato risposta.

Il presidente della Federazione Simone Di Leginio a chiare note cita la richiesta di restauro protocollata il 22 maggio 2018 a firma dell’Associazione nazionale combattenti e reduci – sezione di Latina che ad oggi “inspiegabilmente è priva di riscontro alcuno”.

“La salvaguardia della memoria storica cui è vocata la nostra associazione necessita costantemente di attenzione e di impegno fattivo delle istituzioni che devono concretizzarsi in azioni tangibili del territorio, si legge nella nota di Di Leginio protocollata oggi in Comune per reiterare la richiesta di un intervento di restauro del monumento di Borgo Faiti.