Latina, il Pd trova i nomi per la giunta. L’attenzione passa sulle deleghe

Enrico Forte e Nicoletta Zuliani

Alla fine i due nomi del Pd per la giunta di Latina sono stati trovati con un accordo consensuale tra le diverse anime dem e nella giornata di oggi saranno comunicati al sindaco Damiano Coletta.

Ieri sera il partito ha trovato la quadra intorno alle 23 e 30, al termine di una serie infinita di telefonate “incrociate” dopo la prima partita da Roma con la quale il segretario regionale Bruno Astorre invitava a “stringere”.

La componete Nicoletta Zuliani- Omar Sarubbo – Mauro Visari (per fare riferimento al documento sottoscritto il 10 ottobre scorso dalla consigliera comunale, dal dirigente del partito e dal presidente dell’assemblea volto a voler impiegate nella giunta le generosità e competenze di dirigenti politici comunali leggi qui) ha scelto il proprio uomo, rappresentativo del Pd di Latina, assolutamente “riconoscibile”. La componente Enrico Forte-Claudio Moscardelli, consigliere comunale e regionale e segretario provinciale, più propensa ad una soluzione più esterna al territorio ha scelto una donna, proveniente da Roma e in particolare dal mondo dell’associazionismo.

Ora, se i due nominativi saranno di gradimento al sindaco Coletta è fatta: il Pd entra in giunta. Ma con quali deleghe? Attività produttive e urbanistica, come prospettato in questi lunghissimi mesi di trattativa? La risposta potrebbe non essere così scontata. Da parte del primo cittadino si profila l’intenzione di rimodulare le deleghe nel loro complesso, scorporando qualche assessorato. Non è ben chiaro se e chi degli attuali assessori venga fatto fuori per lasciare spazio al nuovo alleato politico, con un diplomatico passo indietro da parte dell’interessato.