Latina, il verde si fa sikh: in città 550 alberi donati da “Singh Sabha”

Roberto Lessio

Una donazione di 550 alberi in favore del Comune di Latina e la possibilità di intitolare parte del parco “Susetta Guerrini” a Guru Nanak, fondatore della religione Sikh.

Il pacchetto, comprensivo di uno studio di fattibilità di progettazione paesaggistica commissionato alla società Sand & Birch di Latina, è stato proposto dall’associazione Singh Sabha Asd, con sede legale a Terracina, località Borgo Hermada.

La giunta del sindaco Damiano Coletta, su indirizzo dell’assessore all’Ambiente Roberto Lessio, ha accettato la donazione, del valore economico di 33mila euro per quanto riguarda le piante e di 4mila euro per quanto riguarda lo studio di fattibilità, apportando un paio di modifiche alla proposta dell’associazione Singh Sabha Asd si è resa disponibile anche a mettere a dimora gli arbusti e all’innaffiamento degli stessi nella fase di attecchimento, con l’eventuale sostituzione di quelli morti.

“Visto il gran numero di piante oggetto di donazione (550, ndr), questa Amministrazione ha proposto la sostituzione/implementazione degli alberi all’interno del parco denominato “Ceepla” sito in Viale Le Corbusier”, è scritto nel corpo della delibera di giunta di accettazione della proposta. Quindi gli alberi saranno piantumati oltre che nei parchi San Marco e Susetta Guerrini e in piazza Ilaria Alpi anche nel parco Ceepla.

L’altra “modifica” rispetto alla proposta riguarda l’intitolazione di una parte dell’area verde Q4/Q5 al fondatore del Sikhismo che viene rimessa al normale iter previsto dal vigente regolamento per la toponomastica e quindi avallata con successivo atto.