L’amministrazione comunale di Latina investe nella mobilità a due ruote: in questi giorni sono in corso di istallazione in tutte le zone del capoluogo, borghi compresi, rastrelliere per la sosta di 260 biciclette.
“Un intervento di arredo urbano previsto in corrispondenza dei luoghi pubblici, gli uffici, il teatro, lo stadio, il palazzetto e le scuole – precisa una nota del Comune -. Le rastrelliere sono state acquistate grazie a un emendamento al bilancio”.
“Ho inviato a tutti i dirigenti scolastici degli Istituti siti in proprietà comunali di indicarci i luoghi nei quali poter installare le strutture in oggetto – afferma Dario Bellini, delegato del sindaco alla mobilità sostenibile -. La risposta dei dirigenti è stata positiva, sintomo che la sensibilità su questo argomento è molto radicata in città e che sono più che mai necessarie infrastrutture atte a compiere un passo ulteriore verso una mobilità più intelligente in una delle città con il più alto tasso di motorizzazione in Italia”.
Sempre a proposito di mobilità sostenibile, fanno sapere dall’ente di piazza del Popolo, procede a grandi spanne il progetto Moovida che coinvolge tra le altre cose il mondo scolastico con l’individuazione del mobility manager in ogni scuola che ha aderito.
Il programma prevede una serie di attività che saranno promosse durante la prossima Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, che vedrà la partecipazione attiva anche del gestore del trasporto pubblico, la CSC, e quello del car sharing Eppy.
I primi interventi di installazione delle rastrelliere sono stati effettuati sul lungomare, in prossimità dei chioschi, all’ingresso del Parco San Marco nella zona recintata, presso la sede Asl di via Cesare Battisti, nei giardini del Comune, nel cortile del mercato annonario, nel cortile del palazzetto dello sport, all’entrata dello stadio Francioni, in piazza Bruno Buozzi, in via Ezio, nei pressi del teatro D’Annunzio, davanti alla chiesa San Marco, nei pressi delle scuole Caetani e Manuzio di Latina Scalo, di Piazza Moro, di via Tasso, di Borgo San Michele, Borgo Faiti, Borgo Isonzo, di via Amaseno, via Quarto e presso la scuola Don Milani, ma anche alle autolinee, chiosco biglietti e parcheggio accanto uffici comunali, e alle Poste centrali, lato sinistro della scalinata.