Latina, interrogazione sulla staccionata da brivido lungo il canale Cicerchia

Una staccionata da brivido, sospesa nell’aria e pericolosa per gli utenti del sentiero “Vittime della strada” che costeggia il canale Cicerchia alle porte di Latina. Il problema è legato ad una frana, avvenuta un paio di anni fa, di un tratto dell’argine del corso d’acqua. Poi sono sopraggiunti altri smottamenti di entità inferiore.

La pericolosità del sentiero, che in quel punto presenta una voragine con il guardrail completamente staccato dal suolo, è stata più volte segnalata al Comune di Latina senza trovare soluzione.

Nel frattempo sono spariti anche due dissuasori. Circostanza anche questa comunicata al Comune. Il sentiero vittime “Vittime della strada” è percorso da cittadini di tutte le età, a piedi e in bicicletta e l’assenza dei dissuasori potrebbe incoraggiare anche il transito, non consentito, di veicoli a motore.

I temi del problema sono rappresentati in un’interrogazione consiliare sottoscritta dagli esponenti di opposizione Salvatore Antoci e Olivier Tassi del gruppo misto e Nicoletta Zuliani del Partito democratico. Con l’iniziativa, indirizzata agli assessori ai lavori pubblici, all’Ambiente e alla Legalità, i consiglieri interroganti chiedono se in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza non sia il caso di chiudere il sentiero o quanto meno segnalare il pericolo con apposite transenne.

L’interrogazione è stata calendarizzata al question time del prossimo 23 maggio con inizio alle 9.30.