Latina, investì un uomo a Valmontorio: assolto dall’accusa di omicidio stradale

Si è concluso con un’assoluzione il processo per la morte di Giuseppe Bilello, avvenuta il 3 gennaio 2017, a Latina. L’uomo stava attraversando la strada provinciale lungomare pontino Foce Verde – Nettuno, all’incrocio con Strada Alta, quando è stato travolto da un furgoncino.

Alla guida c’era Giorgio Tongiorgi, 60 anni, di Nettuno, che era stato accusato di omicidio stradale. Oggi si è tenuto il processo in abbreviato, che prevede la riduzione di un terzo di una eventuale condanna, davanti al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Latina, Pierpaolo Bortone.

Il pubblico ministero, Carlo Lasperanza, ha chiesto l’assoluzione. Dalle indagini emerse che il pedone avrebbe attraversato repentinamente, che la strada era al buio e che il conducente della vettura – nonostante viaggiasse a velocità non elevata – non avrebbe avuto il tempo di frenare. Nonostante questo aveva tentato una manovra a sinistra, non riuscendo purtroppo ad evitare l’impatto.

Anche l’avvocato dell’imputato, Alessandro Mariani, ha chiesto l’assoluzione per il suo assistito. La sentenza gli ha dato ragione.