Latina, la Guardia di Finanza apre la caserma alle scolaresche

Numerose le scolaresche che questa mattina a Latina, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, hanno preso parte all’open day organizzato nella sede di Palazzo M dal comando provinciale della Guardia di Finanza.

La manifestazione tenuta rientra nell’iniziativa “Caserme aperte” del 4 novembre.

I giovani ospiti, studenti delle scuole elementari e medie inferiori, hanno avuto modo di visitare lo storico “Palazzo M”. Nel corso della visita è stata loro illustrata la storia della Caserma “Michele Savarese”, del significato delle celebrazioni odierne e sono stati illustrati i compiti e le attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela degli interessi economico-finanziari dell’Italia e dell’Unione Europea.

Di notevole interesse per i partecipanti è stata la dimostrazione di un militare cinofilo con al seguito il cane “Dafil” che ha effettuato, nei giardini della Caserma, la simulazione di un controllo antidroga su persone e automezzi.

La “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate” si è conclusa con la visione dei filmati istituzionali “Professione Finanziere” e “Educare alla Legalità”, con l’intento di offrire ai giovani visitatori spunti di riflessione sulla necessità di far accrescere la cultura della giustizia e legalità.